Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

MUSICA ARTE IDEE

Musica dal vivo, video e parole venerdì 21 giugno con AdM Soundscape, Claudio Rastelli e Marco Pierini

Cosa
Quando 21/06/2013 21:30 al
23/06/2013 00:05
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Venerdì 21 giugno alle 21:30, nel chiostro di Palazzo Santa Margherita, in occasione della Festa Europea della Musica, si terrà l’ultimo appuntamento della stagione 2012-13 degli Amici della Musica


La serata, Musica, arte, idee, proporrà parole, video e musica dal vivo, con l’Ensemble AdM Soundscape e la direzione di Claudio Rastelli, mentre Marco Pierini, direttore della Galleria civica di Modena, introdurrà, attraverso testimonianze filmate e fotografiche, il processo compositivo di Jackson Pollock. Un evento tra musica e pittura, realizzato in collaborazione con la Galleria civica di Modena  e la Biblioteca civica "Antonio Delfini".


Dice Harold Rosenberg della composizione di Pollock, “Quello che finiva sulla tela non era un quadro, ma un evento”, come se l’atto della composizione e della fruizione si incontrassero nello stesso momento.

In modo analogo, nella seconda parte della serata sarà dato spazio a musiche create insieme al pubblico: improvvisazioni e composizioni estemporanee, sia a partire da idee musicali di grandi autori, sia da quelle inventate dagli ascoltatori.
Nove sono i giovani musicisti di AdM Soundscape: Giulia Baracani, flauto, Isabella Consoli, oboe, Simone Nicoletta, clarinetto, Benedetto Dall’Aglio, corno, Kamil Pellegrino, fagotto, Stefano Raccagni, violino, Giada Gallo, violoncello, Giovanni Paganelli, clavicembalo, Luca Piovesan, fisarmonica.


Il concerto è realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena

L’ingresso è gratuito.


Dettagli sul programma e sull’attivita di AdM:
www.amicidellamusica.info
Per comunicazioni e informazioni:
Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info