Appuntamenti

Venerdì 15 dicembre NODE torna negli spazi della Galleria Civica di Modena con un dialogo sonoro tra Nicola Ratti e Dakim e l'arte di Cesare Leonardi

. E da mercoledì 13, in orario di mostra, i visitatori potranno assistere in prima persona al progetto di residenza dei musicisti nella sala grande di Palazzo Santa Margherita.
Domenica 14 gennaio, quarto e ultimo appuntamento con il calendario di visite guidate alla mostra dedicata a Cesare Leonardi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena.
Domenica 14 gennaio ultimo appuntamento con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini, organizzati in occasione della mostra di Cesare Leonardi
 

MUSICA ARTE IDEE

Musica dal vivo, video e parole venerdì 21 giugno con AdM Soundscape, Claudio Rastelli e Marco Pierini

Cosa
Quando 21/06/2013 21:30 al
23/06/2013 00:05
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Venerdì 21 giugno alle 21:30, nel chiostro di Palazzo Santa Margherita, in occasione della Festa Europea della Musica, si terrà l’ultimo appuntamento della stagione 2012-13 degli Amici della Musica


La serata, Musica, arte, idee, proporrà parole, video e musica dal vivo, con l’Ensemble AdM Soundscape e la direzione di Claudio Rastelli, mentre Marco Pierini, direttore della Galleria civica di Modena, introdurrà, attraverso testimonianze filmate e fotografiche, il processo compositivo di Jackson Pollock. Un evento tra musica e pittura, realizzato in collaborazione con la Galleria civica di Modena  e la Biblioteca civica "Antonio Delfini".


Dice Harold Rosenberg della composizione di Pollock, “Quello che finiva sulla tela non era un quadro, ma un evento”, come se l’atto della composizione e della fruizione si incontrassero nello stesso momento.

In modo analogo, nella seconda parte della serata sarà dato spazio a musiche create insieme al pubblico: improvvisazioni e composizioni estemporanee, sia a partire da idee musicali di grandi autori, sia da quelle inventate dagli ascoltatori.
Nove sono i giovani musicisti di AdM Soundscape: Giulia Baracani, flauto, Isabella Consoli, oboe, Simone Nicoletta, clarinetto, Benedetto Dall’Aglio, corno, Kamil Pellegrino, fagotto, Stefano Raccagni, violino, Giada Gallo, violoncello, Giovanni Paganelli, clavicembalo, Luca Piovesan, fisarmonica.


Il concerto è realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena

L’ingresso è gratuito.


Dettagli sul programma e sull’attivita di AdM:
www.amicidellamusica.info
Per comunicazioni e informazioni:
Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info