Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

NATALE, SANTO STEFANO E PRIMO DELL'ANNO

con le mostre "Robert Pettena. Noble Explosion" e "Jamie Reid. Ragged Kingdom"

Cosa
Quando 25/12/2014 15:00 al
01/01/2015 19:00
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Giovedì 25 dicembre 2014, giorno di Natale, e giovedì 1 gennaio 2015, primo giorno dell'anno, le mostre promosse dalla Galleria civica di Modena "Robert Pettena. Noble Explosion" e "Jamie Reid. Ragged Kingdom" saranno aperte al pubblico durante il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

Venerdì 26 dicembre 2014, giorno di Santo Stefano, sarà possibile visitarle durante la giornata dalle 10.30 alle 19.00 con orario continuato.

Le mostre, allestite rispettivamente alla Palazzina dei Giardini (c.so Canalgrande) e a Palazzo Santa Margherita (c.so Canalgrande 103) sono ad ingresso gratuito.

 

"Robert Pettena. Noble explosion", allestita fino al 1 marzo 2015, curata da Marco Pierini, coprodotta con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio del Comune di Spilamberto presenta, per la prima volta in Italia, un’ampia ricognizione fotografica compiuta sui siti SIPE-Nobel del territorio italiano da Robert Pettena. La mostra presenta una selezione di circa 50 fotografie e una documentazione di varia natura (foto, disegni, materiale d’archivio) sui siti SIPE Nobel nel territorio italiano, con un approfondimento su quello di Spilamberto. In primo piano il valore compositivo delle architetture industriali di fine Ottocento e primo Novecento e le loro caratteristiche d’integrazione sul territorio, spesso ottenuta mediante una sorta di camouflage con la vegetazione, soprattutto allo scopo di evitare i bombardamenti aerei.

 

"Jamie Reid. Ragged Kingdom", allestita fino al 6 gennaio 2015, è una mostra  dedicata a Jamie Reid (1947), artista britannico legato al Situazionismo e ai movimenti anarchici, responsabile della grafica dei Sex Pistols, per i quali dette vita a immagini radicalmente rivoluzionarie divenute simbolo della prima ondata del punk inglese.

Realizzata dalla Galleria civica di Modena con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con la Isis Gallery di Brighton e la partecipazione di ONO arte contemporanea, e sponsorizzata da Gruppo Hera presenta disegni, dipinti, collage, fotografie per raccontare i migliori esiti del talento di un artista da sempre contrario al potere costituito, che ha aperto nuove strade nel mondo dell’immagine e della comunicazione.