Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

OFFICINE FABRIANO. CARTE PER L'ARTE

6 novembre 2012 ore 15.00. Seminario condotto da Davide Benati. CHIUSE LE ISCRIZIONI.

Cosa
Quando 15/10/2012 09:15 al
07/11/2012 09:15
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Transita anche a Modena il Progetto Officine Fabriano, un percorso formativo realizzato con il patrocinio di Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) che ha già interessato migliaia di alunni e che ora si rivolge ai docenti di Arte e Immagine e di Tecnologia delle scuole secondarie di primo grado italiane su iniziativa dell'azienda cartiera Fabriano con la collaborazione di Corraini Edizioni.
Martedì 6 novembre 2012, a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena, si terrà un seminario di formazione gratuito condotto da Davide Benati, in linea con la serie di appuntamenti incentrati sulle tematiche legate all’"universo carta" ospitati all’interno di prestigiosi spazi museali pubblici e privati delle principali città italiane. Le lezioni, strutturate in modo da poter essere riproposte durante l’attività didattica in classe, sono collegate ad altre materie del curriculum scolastico.
In questa occasione Davide Benati, dopo una introduzione teorica alla carta come supporto indispensabile alla scrittura nonché all'arte, con opportuni riferimenti alle sue origini (papiro, pergamena, carte di riso), proseguirà con l'analisi di ciò che accompagna l'evoluzione di questo materiale, fino a sfiorare l'attualità (scomparsa della carta in favore dei tablet ecc.).
Nella sezione laboratoriale verranno proposte prove pratiche di utilizzo del supporto carta, per analizzare gli effetti che scaturiscono dall'uso di strumenti diversi ed individuare quali mezzi siano più compatibili e quali si adattino meglio ai vari tipi di carta, per conoscere tecniche di conservazione, per sperimentare le tecniche del disegno e dell'acquarello guidati dalla mano esperta di un maestro.
La partecipazione al seminario è gratuita e a iscrizione.
L'appuntamento è aperto a un massimo di 30 partecipanti e si rivolge agli insegnanti di Arte e Immagine e Tecnologia delle scuole secondarie di primo grado.
Si potrà accedere solo ed esclusivamente tramite Form d'iscrizione online comprensivo dei termini di partecipazione, consenso al trattamento dei dati personali/fotografie, video e audio) che gli interessati compileranno direttamente dal sito (www.officine.fabriano.com/iscrizione).
L'iniziativa di Modena è realizzata in collaborazione con Memo, Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri.

Davide Benati nato a Reggio Emilia il 23 febbraio 1949, artista e docente, ha al suo attivo numerose ed importanti mostre personali e collettive in Italia e e all'estero. Più volte presente alla Biennale di Venezia ha partecipato alla Quadriennale di Roma e a importanti rassegne di gruppo  fra le quali la III Triennale Internazionale al Kunsthalle di Norimberga (1985), Itinerari di arte contemporanea" a Lisbona (1986), e la Biennale Internazionale de II Cairo (1995). Attualmente lavora con la Galleria Marlborough Monaco.

Officine Fabriano è un progetto pluriennale rivolto al mondo scolastico nato su impulso di un'azienda da sempre presente nel mondo della scuola che ha deciso di investire nella cultura e nella diffusione delle conoscenze legate alla carta e alle applicazioni ad essa collegate: pittura, disegno, stampa, rilegatura e design.