Tu sei qui: Portale Appuntamenti OTTAVA EDIZIONE DI MUSEI DA GUSTARE: PAESAGGI
Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

OTTAVA EDIZIONE DI MUSEI DA GUSTARE: PAESAGGI

Il 14 aprile visita guidata con Vittorio Corsini, reading di Paolo Nori e concerto dei Nuovi Bogoncelli

Cosa
Quando 14/04/2012
da 03:30 pm al 11:55 pm
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La Galleria Civica di Modena aderisce all'ottava edizione di Musei da Gustare, iniziativa che la Provincia di Modena propone con la collaborazione dei Musei del sistema museale modenese. Quest'anno il filo conduttore del progetto, inserito nella Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le attività culturali dal 14 al 22 aprile 2012, sarà "Lo spazio oltre l'orizzonte".

Per l'occasione propone un'articolata serie di iniziative tutte concentrate nella giornata del 14 aprile, tra paesaggi visivi, sonori e letterari.
Alle 15.30 alla Palazzina dei Giardini è in programma una visita guidata alla mostra "Vittorio Corsini. Tra voci, carte, rovi e notturni", un'occasione per leggere, accompagnati dall'artista, il percorso espositivo della personale incentrata sul tema del territorio. La partecipazione è libera e gratuita.
Alle 18.30' nella sala grande di Palazzo Santa Margherita, è in programma un reading letterario di cui sarà protagonista Paolo Nori, impegnato a leggere brani dal romanzo "Si chiama Francesca, questo romanzo", appena ristampato da Marcos y Marcos editore. Fra i protagonisti una macchina meravigliosa, una città russa famosa per la sua produzione di pentole, un armeno che cita Cechov credendo di essere furbo, una certa dose di compiacimento nello scoprire di essere poco normali, una quantità di pensieri che vanno e che vengono, un paio di tipici esempi di immaginazione, un numero imprecisato di storie del Mullà Nasrudìn, tutte le partite del mondiale di calcio del novantaquattro.
Alle 21.30, sempre in sala grande, saranno di scena, per un gradito ritorno, "I Nuovi Bogoncelli", gruppo capitanato dallo scrittore Paolo Nori che propone musica rovinata e musicisti che non sanno suonare, una performance coerente con le proposte dell'istituto in tema di contemporaneo e delle sue possibili declinazioni.
"I Nuovi Bogoncelli sono Gabriele Bevilacqua al piano, Mirco Ghirardini al basso, Paolo Nori alla tromba e Marco Raffaini alla fisarmonica.
Sono un gruppo musicale che non sanno suonare, e allora si devono inventare delle cose, come recitare e cantare e ballare ma non sono tanto bravi neanche a far quello. Come Bogoncelli hanno fondato un nuovo genere musicale, la musica rovinata, e hanno suonato dal 1996 al 2004 in un centinaio di posti, tra i quali il Teatro Argentina, a Roma, Arezzo Wave, ad Arezzo, il Maffia, a Reggio Emilia, il Palazzo delle Papesse, a Siena".
La serata è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
In occasione di "Musei da Gustare" la Galleria civica di Modena osserva il seguente orario:
sabato 14 aprile a Palazzo Santa Margherita apertura dalle 10,30 alle 24,00, alla Palazzina dei Giardini dalle 10,30 alle 22.00.