You are here: Home Appuntamenti PER SUONARE "JERUSALEM". VENERDì 25 FEBBRAIO, ORE 18.00
 

PER SUONARE "JERUSALEM". VENERDì 25 FEBBRAIO, ORE 18.00

Laboratorio musicale condotto da Donatella Bartolini e Patrizio Barontini

What
When Feb 25, 2011
from 06:00 pm to 08:00 pm
Add event to calendar vCal
iCal

 Nell'ambito della mostra "Lo spazio del sacro", nella sala Grande di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, venerdì 25 febbraio 2011 alle 18.00 si terrà il laboratorio musicale dal titolo "Per suonare Jerusalem" condotto da Donatella Bartolini e Patrizio Barontini.
Aperta a un massimo di 20 partecipanti e indirizzata a un pubblico adulto, l'iniziativa è curata in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali "O. Vecchi - A. Tonelli" di Modena. L'ingresso è gratuito e su prenotazione: per partecipare occorre iscriversi telefonando al numero 059 203 2919 in orario di mostra (dal martedì al venerdì 10.30 - 13.00; 15.00 - 18.00; sabato, domenica e festivi 10,30 - 19,00) o tramite l'indirizzo e-mail biglietteria.galleria.civica@comune.modena.it.

"Diciotto enormi gong si stagliano nella grande sala - spiega la prof.ssa Bartolini - su ognuno di essi è incisa una frase tratta dal Cantico dei Cantici che ne modella il timbro, ne piega la voce. Così il suono di ogni gong è al tempo stesso il suono dello strumento e quello delle parole. È Jerusalem, di Jaume Plensa.
L’autore ci invita a suonare e da questo invito nasce il laboratorio: non uno spazio per addetti ai lavori, non un incontro per musicisti, ma un’occasione per chiunque voglia provare a inventare una risposta musicale all’opera di Plensa. Uno spazio guidato per esplorare - conclude - sperimentare e infine organizzare una breve forma musicale che verrà rappresentata a conclusione dell’incontro. Nnon sono richieste competenze musicali".
L'esperienza si concluderà intorno alle 20.00.

Note biografiche

Donatella Bartolini
Donatella Bartolini, musicista, esperta di didattica, da anni si occupa di progetti interdisciplinari arte-musica collaborando con importanti istituzioni museali per l’arte contemporanea. Ha pubblicato saggi e articoli collaborando con riviste specializzate e curato testi dedicati alla didattica musicale e strumentale per le più importanti case editrici europee. Ha tenuto corsi di specializzazione sulle nuove metodologie per la formazione musicale e strumentale in Italia e all’estero.
Attualmente è docente di Pedagogia della Musica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Vecchi - Tonelli” di Modena.

Patrizio Barontini, compositore e pianista, ha partecipato a numerosi incontri e conferenze in Italia e all’estero, ottenendo esecuzioni e vincendo premi e borse di studio.
Musicista particolarmente attento alla formazione dei bambini tiene corsi presso vari conservatori e istituti musicali e collabora con diverse istituzioni culturali italiane.
Ha preso parte a convegni sulla didattica e tenuto corsi di aggiornamento sulla musica del secondo Novecento.
Attualmente è docente di Teoria dell'armonia e analisi musicale presso il conservatorio “Tartini” di Trieste.