Tu sei qui: Portale Appuntamenti PICCOLE STORIE A LUME DI CANDELA. LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI DAI 4 AI 12 ANNI E UNA LETTURA ANIMATA PER TUTTI
Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

PICCOLE STORIE A LUME DI CANDELA. LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI DAI 4 AI 12 ANNI E UNA LETTURA ANIMATA PER TUTTI

Dal 2 aprile al 28 maggio 2016

Cosa
Quando 02/04/2016 12:20 al
28/05/2016 12:20
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

In occasione della mostra "Nino Migliori. Lumen, Leoni e Metope del Duomo di Modena", ospitata alla Galleria civica di Modena dal 5 marzo al 5 giugno 2016, prende avvio una nuova serie di appuntamenti, realizzati grazie alla collaborazione tra le aree didattiche “Civetta” della Galleria civica e “LaboraDuomo”, laboratorio didattico dei Musei del Duomo.

Entrambi gli spazi dei due istituti ospiteranno, alternandosi, laboratori indirizzati ai bambini e alle loro famiglie programmati il sabato a partire dalle ore 16.00 secondo un calendario che va dal 2 aprile fino al 28 maggio, cui si potrà accedere su prenotazione, telefonando allo 059 2032919 - bookshop della Galleria civica - in orario di mostra, e a pagamento al costo di € 5.00 per ciascun bambino.

L'intera programmazione si ispira all'ultimo progetto sulla visione condotto da Migliori, che consiste nel fotografare sculture romaniche, in questo caso le metope e i leoni stilofori del Duomo, utilizzando come unica fonte luminosa la luce di una candela, che rende viva l'immagine e vibrante la pietra corrosa dal tempo, consentendo di analizzare la figura e i dettagli delle singole sculture. All'interno di ciascun laboratorio i bambini avranno la possibilità di lavorare con i calchi delle metope e dei leoni stilofori provenienti dalle raccolte del Museo Civico d'Arte di Modena. Si ringrazia per la collaborazione l'Associazione Amici del Corni.

 

LABORATORI DIDATTICI

Sabato 2 aprile si apre con Click, il brrr...ivido della scoperta, laboratorio per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, poi, a seguire, il 16 aprile I guardiani della Cattedrale, appuntamento dedicato ai bimbi dai 4 ai 7 anni.

I laboratori di aprile inizieranno con una breve visita alle metope originali custodite nelle sale dei Musei del Duomo e si concluderanno con un laboratorio che si svolgerà nello spazio Civetta a Palazzo Santa Margherita.

 

A maggio saranno due gli appuntamenti:

il 14 Due passi nel mistero (7-12 anni) e il 28 maggio Aiuto un mostro! (4-7anni).

Questi ultimi laboratori inizieranno con una visita alla mostra di Nino Migliori e si concluderanno negli spazi didattici dei Musei del Duomo.

 

L'uomo dai Lunghi capelli, l'essere a tre braccia, l'ittiofago... Storie fantastiche di popoli che abitano i margini del globo terrestre - RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Dal cortile dei Musei del Duomo Marco Bertarini, contastorie, guiderà il pubblico attraverso suggestioni e meraviglie ispirate dalle fantastiche creature delle metope, lette attraverso lo sguardo di un bambino del medioevo. Il percorso, a ingresso libero e dedicato a grandi e bambini, si concluderà nella sala grande di Palazzo Santa Margherita accanto alle immagini di Migliori.

 

Nino Migliori è nato a Bologna nel 1926 dove vive e lavora. La sua fotografia, dal 1948, svolge uno dei percorsi più diramati e interessanti della cultura d’immagine europea. Oggi Migliori è considerato un vero architetto della visione. Ogni sua produzione è frutto di un progetto preciso sul potere della visione, tema, questo, che ha caratterizzato tutta la sua produzione. Le sue opere sono conservate in importanti collezioni pubbliche e private, fra le quali: Mambo, Bologna; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; CSAC, Parma; Museo d’Arte Contemporanea Pecci, Prato; Galleria d’Arte Moderna, Roma; Calcografia Nazionale, Roma; MNAC, Barcellona; Museum of Modern Art, New York; Museum of Fine Arts, Houston; Bibliothèque Nationale, Parigi; Museum of Fine Arts, Boston; Musée Reattu, Arles, SFMOMA, San Francisco.

  

PICCOLE STORIE A LUME DI CANDELA

LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI DAI 4 AI 12 ANNI

a cura di Luana Ponzoni

condotti da Alessandra Canepari, Stefania Cogliani, Diana Marchi, Veronica Saetti

mostra Nino Migliori. Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena

sede Palazzo Santa Margherita, Sala grande, corso Canalgrande 103, Modena

periodo 5 marzo – 5 giugno 2016

organizzazione e produzione

Galleria Civica di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

in collaborazione con

Musei del Duomo, Museo Civico d'Arte, Coordinamento Sito Unesco

orari mercoledì-venerdì 10.30-13.00 e 16.00-19.30; sabato, domenica e festivi 10.30-19.30.

Lunedì e martedì chiuso, ingresso gratuito

 

le Metope sono visibili presso i Musei del Duomo, via Lanfranco 6, nei seguenti orari: da martedì a domenica 9,30 – 12,30 e 15,30 – 18,30. Lunedì chiuso

Ingresso ridotto (3 €) presentando il biglietto rilasciato in sede di mostra

i leoni stilofori sono visibili in Duomo negli seguenti orari: da martedì a domenica 7 -19; lunedì 7 – 12,30 e 15,30 - 19

 

ufficio Stampa Clp Relazioni Pubbliche, Milano, Anna Defrancesco, tel. + 39 02 36755700, anna.defrancesco@clponline.it

immagini e comunicati scaricabili www.clponline.it e nell'area giornalisti di www.galleriacivicadimodena.it

 

informazioni Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena

tel. +39 059 2032911/2032940 - fax +39 059 2032932

www.galleriacivicadimodena.it, Museo Associato AMACI

 

informazioni Musei del Duomo e Sito Unesco
www.duomodimodena.it
museidelduomo@libero.it
www.unesco.modena.it