Tu sei qui: Portale Appuntamenti PICCOLE STORIE A LUME DI CANDELA. LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI DAI 4 AI 12 ANNI E UNA LETTURA ANIMATA PER TUTTI
Appuntamenti
Domenica 14 gennaio, quarto e ultimo appuntamento con il calendario di visite guidate alla mostra dedicata a Cesare Leonardi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena.
Domenica 14 gennaio ultimo appuntamento con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini, organizzati in occasione della mostra di Cesare Leonardi
 

PICCOLE STORIE A LUME DI CANDELA. LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI DAI 4 AI 12 ANNI E UNA LETTURA ANIMATA PER TUTTI

Dal 2 aprile al 28 maggio 2016

Cosa
Quando 02/04/2016 12:20 al
28/05/2016 12:20
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

In occasione della mostra "Nino Migliori. Lumen, Leoni e Metope del Duomo di Modena", ospitata alla Galleria civica di Modena dal 5 marzo al 5 giugno 2016, prende avvio una nuova serie di appuntamenti, realizzati grazie alla collaborazione tra le aree didattiche “Civetta” della Galleria civica e “LaboraDuomo”, laboratorio didattico dei Musei del Duomo.

Entrambi gli spazi dei due istituti ospiteranno, alternandosi, laboratori indirizzati ai bambini e alle loro famiglie programmati il sabato a partire dalle ore 16.00 secondo un calendario che va dal 2 aprile fino al 28 maggio, cui si potrà accedere su prenotazione, telefonando allo 059 2032919 - bookshop della Galleria civica - in orario di mostra, e a pagamento al costo di € 5.00 per ciascun bambino.

L'intera programmazione si ispira all'ultimo progetto sulla visione condotto da Migliori, che consiste nel fotografare sculture romaniche, in questo caso le metope e i leoni stilofori del Duomo, utilizzando come unica fonte luminosa la luce di una candela, che rende viva l'immagine e vibrante la pietra corrosa dal tempo, consentendo di analizzare la figura e i dettagli delle singole sculture. All'interno di ciascun laboratorio i bambini avranno la possibilità di lavorare con i calchi delle metope e dei leoni stilofori provenienti dalle raccolte del Museo Civico d'Arte di Modena. Si ringrazia per la collaborazione l'Associazione Amici del Corni.

 

LABORATORI DIDATTICI

Sabato 2 aprile si apre con Click, il brrr...ivido della scoperta, laboratorio per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, poi, a seguire, il 16 aprile I guardiani della Cattedrale, appuntamento dedicato ai bimbi dai 4 ai 7 anni.

I laboratori di aprile inizieranno con una breve visita alle metope originali custodite nelle sale dei Musei del Duomo e si concluderanno con un laboratorio che si svolgerà nello spazio Civetta a Palazzo Santa Margherita.

 

A maggio saranno due gli appuntamenti:

il 14 Due passi nel mistero (7-12 anni) e il 28 maggio Aiuto un mostro! (4-7anni).

Questi ultimi laboratori inizieranno con una visita alla mostra di Nino Migliori e si concluderanno negli spazi didattici dei Musei del Duomo.

 

L'uomo dai Lunghi capelli, l'essere a tre braccia, l'ittiofago... Storie fantastiche di popoli che abitano i margini del globo terrestre - RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Dal cortile dei Musei del Duomo Marco Bertarini, contastorie, guiderà il pubblico attraverso suggestioni e meraviglie ispirate dalle fantastiche creature delle metope, lette attraverso lo sguardo di un bambino del medioevo. Il percorso, a ingresso libero e dedicato a grandi e bambini, si concluderà nella sala grande di Palazzo Santa Margherita accanto alle immagini di Migliori.

 

Nino Migliori è nato a Bologna nel 1926 dove vive e lavora. La sua fotografia, dal 1948, svolge uno dei percorsi più diramati e interessanti della cultura d’immagine europea. Oggi Migliori è considerato un vero architetto della visione. Ogni sua produzione è frutto di un progetto preciso sul potere della visione, tema, questo, che ha caratterizzato tutta la sua produzione. Le sue opere sono conservate in importanti collezioni pubbliche e private, fra le quali: Mambo, Bologna; Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; CSAC, Parma; Museo d’Arte Contemporanea Pecci, Prato; Galleria d’Arte Moderna, Roma; Calcografia Nazionale, Roma; MNAC, Barcellona; Museum of Modern Art, New York; Museum of Fine Arts, Houston; Bibliothèque Nationale, Parigi; Museum of Fine Arts, Boston; Musée Reattu, Arles, SFMOMA, San Francisco.

  

PICCOLE STORIE A LUME DI CANDELA

LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI DAI 4 AI 12 ANNI

a cura di Luana Ponzoni

condotti da Alessandra Canepari, Stefania Cogliani, Diana Marchi, Veronica Saetti

mostra Nino Migliori. Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena

sede Palazzo Santa Margherita, Sala grande, corso Canalgrande 103, Modena

periodo 5 marzo – 5 giugno 2016

organizzazione e produzione

Galleria Civica di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

in collaborazione con

Musei del Duomo, Museo Civico d'Arte, Coordinamento Sito Unesco

orari mercoledì-venerdì 10.30-13.00 e 16.00-19.30; sabato, domenica e festivi 10.30-19.30.

Lunedì e martedì chiuso, ingresso gratuito

 

le Metope sono visibili presso i Musei del Duomo, via Lanfranco 6, nei seguenti orari: da martedì a domenica 9,30 – 12,30 e 15,30 – 18,30. Lunedì chiuso

Ingresso ridotto (3 €) presentando il biglietto rilasciato in sede di mostra

i leoni stilofori sono visibili in Duomo negli seguenti orari: da martedì a domenica 7 -19; lunedì 7 – 12,30 e 15,30 - 19

 

ufficio Stampa Clp Relazioni Pubbliche, Milano, Anna Defrancesco, tel. + 39 02 36755700, anna.defrancesco@clponline.it

immagini e comunicati scaricabili www.clponline.it e nell'area giornalisti di www.galleriacivicadimodena.it

 

informazioni Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena

tel. +39 059 2032911/2032940 - fax +39 059 2032932

www.galleriacivicadimodena.it, Museo Associato AMACI

 

informazioni Musei del Duomo e Sito Unesco
www.duomodimodena.it
museidelduomo@libero.it
www.unesco.modena.it