Tu sei qui: Portale Appuntamenti PRESENTAZIONE DEL VOLUME "NAM JUNE PAIK IN ITALIA" EDITO DA SILVANA EDITORIALE
Appuntamenti

Venerdì 15 dicembre NODE torna negli spazi della Galleria Civica di Modena con un dialogo sonoro tra Nicola Ratti e Dakim e l'arte di Cesare Leonardi

. E da mercoledì 13, in orario di mostra, i visitatori potranno assistere in prima persona al progetto di residenza dei musicisti nella sala grande di Palazzo Santa Margherita.
Domenica 14 gennaio, quarto e ultimo appuntamento con il calendario di visite guidate alla mostra dedicata a Cesare Leonardi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena.
Domenica 14 gennaio ultimo appuntamento con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini, organizzati in occasione della mostra di Cesare Leonardi
 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "NAM JUNE PAIK IN ITALIA" EDITO DA SILVANA EDITORIALE

21 marzo

Cosa
Quando 21/03/2013
da 06:00 pm al 08:00 pm
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Giovedì 21 marzo alle 18.00 Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Marco Pierini, presenteranno nella sala grande di Palazzo Santa Margherita il volume da loro curato “Nam June Paik in Italia”, edito da Silvana Editoriale. Ricco di documenti, testimonianze e curiosità, il libro ambisce a tracciare un percorso organico e, per quanto possibile, completo, sul rapporto tra l’artista coreano e l’Italia, ricostruito attraverso un regesto cronologico che segnala opere, performance, mostre e presenze di Paik nel nostro Paese e una ricca bibliografia.

Di grande interesse il materiale iconografico: ritratti, documentazioni di performance e di allestimenti di mostre, opere realizzate durante i suoi soggiorni italiani, oppure dedicate a città, personaggi, cultura e tradizioni del territorio nazionale e delle singole città frequentate.

 

"Nam June Paik in Italia" è una mostra a cura di Silvia Ferrari, Serena Goldoni e Marco Pierini. Organizzata e coprodotta dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, realizzata in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti di Parma, riflette sulla presenza e sull’influenza dell’artista coreano in Italia a vent’anni esatti dalla vittoria del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1993.

Oltre cento i lavori provenienti da importanti collezioni italiane accanto a documenti e a testimonianze fotografiche e filmate.

Prezzo di copertina 30€, disponibile al nostro bookshop al costo di 25€.