Tu sei qui: Portale Appuntamenti RICCARDO “ABRAXAS” MATTIOLI. CONTRO ME STESSO
Appuntamenti

Venerdì 15 dicembre NODE torna negli spazi della Galleria Civica di Modena con un dialogo sonoro tra Nicola Ratti e Dakim e l'arte di Cesare Leonardi

. E da mercoledì 13, in orario di mostra, i visitatori potranno assistere in prima persona al progetto di residenza dei musicisti nella sala grande di Palazzo Santa Margherita.
Domenica 14 gennaio, quarto e ultimo appuntamento con il calendario di visite guidate alla mostra dedicata a Cesare Leonardi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena.
Domenica 14 gennaio ultimo appuntamento con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini, organizzati in occasione della mostra di Cesare Leonardi
 

RICCARDO “ABRAXAS” MATTIOLI. CONTRO ME STESSO

Performance venerdì 16 settembre alle 23.30

Cosa
Quando 16/09/2016 23:30 al
18/09/2016 20:00
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

RICCARDO “ABRAXAS” MATTIOLI. CONTRO ME STESSO
PRATICHE DI FACHIRISMO SUL GIARDINO DI VETRO
Sonorizzazioni Guido Bisagni
Performance venerdì 16 settembre alle 23.30
Videoinstallazione sabato 17 e domenica 18 settembre 2016

Galleria civica di Modena, Palazzina dei Giardini nell'ambito di festivalfilosofia

 

La performance di Riccardo “Abraxas” Mattioli è un’azione di body art che interagisce con l’opera “Jardin” di Olivier Kosta-Thefaine, esposta presso la Palazzina dei Giardini all’interno della mostra 1984. Evoluzione e rigenerazione del writing.

 

Il giardino di vetro dell’artista francese, con la sua superficie pericolosa, diviene per l'occasione palcoscenico dell'azione performativa, accompagnata da sonorizzazioni eseguite dal vivo da Guido Bisagni, in arte 108. Ispirandosi alle pratiche del fachirismo e agli esercizi di controllo mentale del corpo, l’artista si esibisce qui in dimostrazioni fisiche fuori dall'ordinario incentrate sulla sopportazione del dolore.

 

Le riprese della performance diventano una videoinstallazione proposta all’interno della mostra alla Palazzina nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre.

 

Curata da Pietro Rivasi e prodotta da Galleria Civica di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la mostra offre un panorama delle molteplici evoluzioni dell’arte di strada, indagandone anche l’aspetto più controverso, ossia gli “interventi non commissionati” nello spazio pubblico.

 

La performance live è venerdì 16 settembre alle 23.30.
I posti per assistere alla performance sono limitati.

Se ne sconsiglia la visione a un pubblico sensibile.

 

Riccardo “Abraxas” Mattioli opera dal 2008 nel campo del Side Show e del Fachirismo, con lo studio e la messa in scena di antiche pratiche come il letto di chiodi, il cuscino di vetri e il chiodo nel naso. Si è esibito in diversi contesti, dai congressi alle trasmissioni televisive e ai talent show. Oltre all’attività nel Freak Show ha fondato con Matteo Masini, piercer e tatuatore professionista, il collettivo 17, le cui sperimentazioni non propongono la mutilazione del corpo o l’autolesionismo, ma intendono testarne i limiti organici, facendo della pelle un playground su cui giocare, sperimentare, rappresentare, divertirsi.

 

Guido Bisagni, noto anche come 108, è tra i più importanti post-graffitisti a livello internazionale. Crea, grazie all'utilizzo di un vecchio computer, suoni ispirati alla natura, una colonna sonora per paesaggi o per accompagnare opere d'arte astratte. Nel corso degli anni ha collaborato con molti artisti e gallerie internazionali.

 

Contro me stesso. Pratiche di fachirismo sul giardino di vetro
Performance di Riccardo “Abraxas” Mattioli
Sonorizzazioni Guido Bisagni
Galleria civica di Modena, Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande

performance venerdì 16 settembre 2016, ore 23.30

videoinstallazione sabato 17 settembre 9.00-1.00; domenica 18 settembre 9.00-20.00

ingresso libero con posti limitati

organizzazione e produzione Galleria civica di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

mostra 1984. Evoluzione e rigenerazione del writing, a cura di Pietro Rivasi

 

informazioni Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena
tel. +39 059 2032911/2032940 - fax +39 059 2032932
www.galleriacivicadimodena.it 
Museo Associato AMACI