Tu sei qui: Portale Appuntamenti SPECTACULAR CITIES. Las Vegas, Shanghai, Siviglia e Roma nei film di Olivo Barbieri.
Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

SPECTACULAR CITIES. Las Vegas, Shanghai, Siviglia e Roma nei film di Olivo Barbieri.

— archiviato sotto:

proiezione dei film e conversazione tra Marc Augé e Olivo Barbieri. Sabato 19 settembre, in occasione del Tiratardi, a partire dalle ore 22.30, presso il chiostro di Palazzo Santa Margherita.

Cosa
  • Proiezione
Quando 31/08/2009 16:30 al
21/09/2009 16:30
Dove Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
<!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

Dalla metropoli ottocentesca alle global cities, un viaggio di andata e ritorno fra oriente e occidente nei quattro cortometraggi di Olivo Barbieri.

Seguirà una conversazione tra Marc Augé e Olivo Barbieri

Olivo Barbieri (Carpi, Modena 1954) artista e fotografo di fama internazionale, lavora da oltre trent'anni su progetti fotografici e film tra cui la serie site specific_, che ha per soggetto le grandi metropoli mondiali.

Marc Augé, già directeur d’études presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, di cui è stato a lungo Presidente, dopo aver contribuito allo sviluppo delle discipline africanistiche ha elaborato un’antropologia della pluralità dei mondi contemporanei attenta alla dimensione rituale del quotidiano e della modernità. Ha inoltre focalizzato la sua attenzione su una serie di esperienze contemporanee che attraversano la progettazione urbanistica, le forme dell’arte contemporanea e l’espressione letteraria. Tra le sue opere tradotte di recente: Rovine e macerie (Torino 2004); Perché viviamo (Roma 2004); Tra i confini. Città, luoghi, interazioni (Milano 2007); Il mestiere dell’antropologo (Torino 2007); Il bello della biciclettaIl metrò rivisitato (Milano 2009). È componente del Comitato Scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia.