Appuntamenti
Domenica 12 novembre secondo appuntamento con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati in occasione della mostra DI Cesare Leonardi
 

TALK | SHOW

Lo spazio come comunità e le pratiche di collaborazione, 3 aprile alle 18.00

Cosa
Quando 03/04/2014
da 06:00 pm al 07:30 pm
Dove Galleria civica di Modena, Palazzina dei Giardini
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Giunto al suo secondo appuntamento, il ciclo di incontri Talk | Show dedicato all’identità dello spazio, si focalizza sul contesto inteso come habitat per le comunità e sulle pratiche di collaborazione.
Messe in campo da artisti con la volontà di connettere gruppi sociali diversi – o addirittura crearne di nuovi – le indagini partecipative sono infatti sempre più diffuse nel panorama della ricerca internazionale.
Il programma espositivo della  Galleria civica di Modena è anche questa volta il punto di partenza per mettere a fuoco realtà artistiche trasversali: ad aprire la riflessione è infatti la mostra "Dreams and Conflicts" del collettivo sloveno IRWIN, a cura di Julia Draganović e Claudia Löffelholz – LaRete Art Projects, aperta al pubblico dal 16 marzo fino al 2 giugno.


Talk | Show, che in questo suo secondo step si terrà alla Palazzina dei Giardini giovedì 3 aprile alle 18.00, partirà quindi dall’emblematico caso della mostra, di cui metterà in luce determinati aspetti e dinamiche, e proseguirà nell’analisi e nella condivisione con il pubblico di casi di studio e di progetti artistici del panorama italiano e internazionale.
Iniziando dalla particolare tipologia di comunità del NSK State in Time, lo stato nel tempo fondato nel 1992 dal sodalizio di gruppi artistici sloveni NSK – di cui fanno parte anche gli IRWIN – l’incontro è volto a sollevare domande sulla natura delle comunità, sulle strategie e sulle modalità del loro coinvolgimento, e sul background etico che la messa in campo della collaborazione necessariamente comporta.
Attraverso "Restpfennigaktion / Iniziativa Centesimo Avanzato" di Susanne Bosch, "Operation Paydirt/Fundred Dollar Bill Project" di Mel Chin, "Ælia Media" di Pablo Helguera, "A life in pictures" di Kambui Olujimi, "Intervention to Aid Drug-Addicted Women" di WocheKlausur e "New Life Copenhagen" di Wooloo.org, verranno quindi toccate queste problematiche generali e le tematiche scaturite in maniera specifica da ciascuno di questi lavori.


Oltre a ciò, per proseguire l’approfondimento teorico dei temi trattati, anche questo capitolo di Talk | Show offrirà la possibilità di condividere una vera e propria bibliografia fondata su alcune delle parole chiave della ricerca e della letteratura dedicata alla community based art, e in questo secondo step si soffermerà anche su due realtà internazionali impegnate nella ricerca critico-curatoriale e nel supporto dell’arte nello spazio pubblico e delle pratiche sociali e partecipative: "A Blade of Grass" e "Situations".

Talk | Show è in media partnership con CAMpiTURe.com
L'ingresso all'iniziativa è gratuito.


LaRete Art Projects
Fondato nel 2004 da Julia Draganović e Claudia Löffelholz, LaRete Art Projects si dedica alla ricerca e al sostegno di nuove strategie per l'arte Contemporanea. In quest’ambito progetta e realizza attività espositive, didattiche e di ricerca in Italia e all’estero.
Fra gli interessi principali del collettivo si trovano le pratiche sociali, l'arte nello spazio pubblico e nel rapporto con le comunità, il cross over multidisciplinare, il coinvolgimento di un pubblico nuovo e l’introduzione dell'arte contemporanea in contesti eterogenei.
Dal 2010 il collettivo ha attivato il primo Premio Internazionale di Arte Partecipativa, giunto alla sua seconda edizione grazie al sostegno dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Nel 2011 si sono unite alla piattaforma di LaRete Art Projects le curatrici Elena Forin e Federica Patti. Mettendo in contatto professionisti internazionali, LaRete Art Projects si propone di sviluppare il dialogo e la collaborazione fra artisti, curatori, critici e il più vasto pubblico – uno scopo che nel 2011 ha portato il gruppo a invitare Maddalena Bonicelli, esperta di pubbliche relazioni, a far parte di questa ricerca collettiva.
(www.larete-artprojects.net, press office Maddalena Bonicelli  maddalena.bonicelli@gmail.com)



Talk | Show
Lo spazio come comunità e le pratiche di collaborazione


organizzazione LaRete Art Projects

con Galleria civica di Modena, Fondazione Cassa di Rispamio di Modena

data e ora giovedì 3 aprile 2014, ore 18.00

ingresso gratuito


press office LaRete, Maddalena Bonicelli, maddalena.bonicelli@gmail.com

ufficio stampa Clp Relazioni Pubbliche, Milano, Anna Defrancesco, tel. + 39 02 36755700, anna.defrancesco@clponline.it

immagini e comunicati scaricabili  www.clponline.it

ufficio stampa Galleria civica di Modena, Cristiana Minelli
tel. +39 059 2032883, galcivmo@comune.modena.it
immagini e comunicati scaricabili nell'area giornalisti del sito della galleria