Tu sei qui: Portale Appuntamenti THREE TALES Video-opera di Beryl Korot. Musiche di Steve Reich
Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

THREE TALES Video-opera di Beryl Korot. Musiche di Steve Reich

Mercoledì 28 settembre alle ore 18, la Galleria civica di Modena ospita all’interno della Sala grande di Palazzo Santa Margherita la proiezione di Three tales, video-opera di Beryl Korot con musiche di Steve Reich.

Cosa
Quando 28/09/2016
da 06:00 pm al 07:30 pm
Dove Galleria civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, Sala grande
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Mercoledì 28 settembre alle ore 18, la Galleria civica di Modena ospita all’interno della Sala grande di Palazzo Santa Margherita la proiezione di Three tales, video-opera di Beryl Korot con musiche di Steve Reich.

L’evento si inserisce nell’ambito del programma della manifestazione HAPPY BIRTHDAY MISTER REICH!, organizzata dagli Istituti Superiori Musicali dell’Emilia Romagna per festeggiare gli ottant’anni del grande compositore, uno dei più importanti del novecento statunitense, tra i fondatori e uno dei maggiori esponenti della corrente minimalista.

Three Tales è una video-opera che affronta il problema del rapporto tra uomo e tecnologia, mostrandone tre momenti inquietanti: l'incendio dello zeppelin tedesco Hindenburg nel 1937, il test nucleare americano nell'atollo di Bikini del 1946, la clonazione della pecora Dolly nel 1996. La costruzione musicale di Steve Reich fa tutt'uno con il muoversi delle sequenze video di Beryl Korot, creando una forma nuova e originale di teatro musicale.


La serata, a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vecchi-Tonelli" di Modena e Carpi, sarà presentata dal direttore dell’Istituto Antonio Giacometti.


Steve Reich (New York, 1936) è considerato uno dei compositori di maggiore spicco del panorama musicale statunitense. La sua musica è caratterizzata da un costante interesse per l'elemento ritmico, spesso continuo e ininterrotto. Fra i maggiori rappresentanti del minimalismo musicale, nel corso degli anni la sua ricerca si è aperta a uno sperimentalismo colto e in continua evoluzione, che l’hanno portato ad un sodalizio artistico con l’artista visiva Beryl Korot, sua compagna anche nella vita. Praemium Imperiale per la musica nel 2006, nel 2014 Reich è stato insignito del Leone d'oro alla carriera della Biennale Musica di Venezia.


ingresso gratuito fino ad esaurimento posti


ufficio stampa Pomilio Blumm

Irene Guzman tel. +39 349 1250956, email irene.guzman@comune.modena.it

immagini e comunicati scaricabili al sito www.galleriacivicadimodena.it


informazioni Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena

tel. +39 059 2032911/2032940 - fax +39 059 2032932

www.galleriacivicadimodena.it


Istituto Superiore di Studi Musicali O. Vecchi - A. Tonelli di Modena

www.vecchi-tonelli.it