Tu sei qui: Portale Appuntamenti UN RITRATTO DI LOUIS ARMSTRONG DONATO DALL'ART KANE ARCHIVE DI NEW YORK
Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

UN RITRATTO DI LOUIS ARMSTRONG DONATO DALL'ART KANE ARCHIVE DI NEW YORK

All'interno della mostra "Art Kane. Visionary", dal 18 settembre 2015

Cosa
Quando 18/09/2015 09:00 al
20/09/2015 21:00
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

"Era il mio primo incarico. Avevo due settimane per andare a Las Vegas e fotografare Louis. L’ho portato nel deserto e l’ho messo sulla sedia a dondolo [...] Non volevo la sua immagine stereotipata [...], Il sole stava tramontando, l’ho allineato ai suoi occhi, il tramonto della sua vita: molto banale, ma credo che abbia funzionato. Era un’immagine conciliante e gradevole di una persona che ho imparato ad amare davvero, sia come essere umano che come musicista. [...] è probabilmente l’immagine più significativa della mia vita. Mi ha trasformato da art director in fotografo, cosa di cui non mi sono mai pentito".

 

Louis Armstrong

Art Kane, Louis Armstrong, Death Valley, Esquire 1958
© ART KANE ARCHIVE, Galleria civica di Modena, Raccolta della  fotografia

 

Così Art Kane ricorda lo scatto che immortalò il celebre jazzista Louis Armstrong nella Death Valley nel 1958, un'immagine tratta dalla stessa serie di "Harlem 1958", pubblicata nel servizio realizzato per la rivista "Esquire" che lo consacrò due volte: al successo mondiale e alla professione di fotografo.

"Tutti lo ricordano esuberante e allegro – aggiunge Kane – io invece volevo ritrarlo come era realmente, un uomo arrivato all'età in cui ci si volge a considerare il passato".

Dal 18 settembre prossimo, per i tre giorni del festivalfilosofia edizione 2015, questo ritratto sarà esposto e visibile al pubblico alla Galleria civica di Modena, nella mostra Art Kane. Visionary, curata da Holly Anderson, Jonathan Kane e Guido Harari, prodotta e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, insieme con Solares Fondazione delle Arti di Parma e Wall of Sound Gallery di Alba.

La fotografia, donata dall'Art Kane Archive di New York alla Galleria civica, entra a far parte del patrimonio museale, della Raccolta della fotografia che la Galleria ha costituito a partire dal fondo Franco Fontana in seguito alla donazione del quale ha preso vita.

Alle cento fotografie di Art Kane, presentate per la prima volta in Italia in uno spazio museale, si aggiunge un'opera che il museo ha scelto di presentare in anteprima al pubblico del festivalfilosofia, dedicato quest'anno al tema 'ereditare'.

 

orari durante il festivalfilosofia
venerdì 18, 9.00-23.00, sabato 19, 9.00-1.00, domenica 20 settembre, 9.00-21.00