Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

UNDER 18

percorsi d'arte contemporanea per ragazzi delle scuole medie e superiori

Cosa
Quando 02/04/2012 13:05 al
21/05/2012 13:05
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

UNDER 18. Esperienze inedite

Percorsi sull’arte contemporanea per ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori



Laboratorio didattico-espressivo sulla mostra Vittorio Corsini. Tra voci, carte, rovi e notturni



Calendario date e orari

Aprile 2012: lunedì 2, 16, 23 ore 10,00/ 12,30

Maggio 2012: lunedì 7, 14, 21 ore 10,00 /12,30



Sei laboratori didattico-espressivi per gruppi-classe delle scuole medie e superiori dagli 11 ai 18 anni condotti da Sonia Fabbrocino e promossi dalla Galleria Civica di Modena, in collaborazione con Memo, Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri..

L’esperienza prevede un unico incontro della durata di due ore e mezza, il lunedì mattina dalle 10.00 alle 12.30, direttamente all'interno degli spazi espositivi della Palazzina dei Giardini.

Il laboratorio, nello specifico, si riferisce alla personale di Vittorio Corsini "Tra voci, carte, rovi e notturniinaugurata sabato 17 marzo, un progetto realizzato appositamente per l'antica serra ducale. Promossa e organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, a cura di Marco Pierini, la mostra presenta opere nuove, incentrate sul tema del territorio (vedere comunicato stampa allegato).



Descrizione metodologica dell’attività

Il progetto si offre come esperienza inedita, volta alla comprensione dei linguaggi dell’arte contemporanea mediante un’azione di gruppo.

La visita alla mostra e il laboratorio sono intesi come un unico processo: una formula performativa estemporanea che coinvolge contemporaneamente l’aspetto visivo, espressivo, emotivo e li concretizza in un’azione e nella sua successiva rielaborazione (grafico, plastica, video-fotografica, corporea, sonora, ecc..).

Le tematiche indagate da Vittorio Corsini sono incentrate sull’identità del paesaggio nel suo rapporto con la presenza umana e con l'esperienza sociale e culturale.

L’intento è di far riflettere i giovani su questi contenuti e di avvicinarli al particolare linguaggio utilizzato dall'artista; ogni partecipante verrà posto in comunicazione diretta con l'opera e con lo spazio affinché emergano aspetti profondi del sé, da tradurre poi in pensieri e forme.

Il risultato finale è sempre inaspettato, in quanto esprime il manifestarsi di nuovi possibili scenari interpretativi, che scaturiscono dalla creazione di un'opera nuova, realizzata singolarmente o in coppia e che risente del flusso collettivo.

Nella parte finale dell’incontro, si tenderà alla valorizzazione dell’identità di ognuno in una restituzione verbale di quanto percepito e vissuto. Si cercherà così di fornire ai ragazzi ulteriori strumenti per orientarsi nel mondo che li circonda e per connettersi più consapevolmente agli altri.



Strumenti e tecniche

Il lavoro integra diversi linguaggi, a seconda di quanto suggerirà la mostra: vengono coniugate performance corporee, giochi relazionali, documenti fotografici e filmici, produzioni di immagini.



Mostra

Gli esiti dell’esperienza potranno essere portati a scuola e presentati all’interno dell’istituto. Il lavoro prodotto potrà essere allestito autonomamente dai ragazzi, con l'aiuto dell'insegnante: la Galleria Civica fornirà un pannello prestampato (100 x 70) su cui apporre immagini, elaborati, testi e altra documentazione relativa all'esperienza.

Sarà consegnato ai ragazzi un attestato di partecipazione.

Il responsabile del progetto garantisce il supporto necessario e la Galleria Civica l'opportuna visibilità: nel sito della Galleria, nei comunicati e news letter, in pubblicazioni.



SCHEMA DEL MODULO E TIPOLOGIA D’INTERVENTO

Destinatari: gruppi-classe della scuola media e secondaria superiore.

Partecipazione: unico incontro tra visita e laboratorio.

Quando: lunedì mattina

Orari: dalle 10,00 alle 12,30

Luogo: Galleria Civica Palazzina dei Giardini, Corso Canalgrande, Modena

Attestato di partecipazione

Documentazione esposta all'interno della scuola



Iscrizione: mediante calendario on-line dal sito del Memo www.comune.modena.it/istruzione/itinerari (per maggiori informazioni 059 203 4331 e 059 203 2751).

Liberatoria per l'uso delle immagini: Durante l'esperienza verranno realizzate fotografie/ video che potranno essere utilizzati per documentazione interna o istituzionale. Sul modulo d'iscrizione si prega di compilare l'autorizzazione.

Costo Gratuito



Responsabile e conduttrice del progetto Under 18

Sonia Fabbrocino al numero 340 3579828 – email fabbrocino.sonia@libero.it



Ulteriori informazioni

Aggiornamenti sui prossimi laboratori e ulteriori informazioni sulle mostre in programma alla Galleria di Modena sul sito internet www.galleriacivicadimodena.it