Tu sei qui: Portale Appuntamenti VALENTINA BARBARINI IN "BRUCIANDO" CREAZIONE DI LENZ RIFRAZIONI
Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

VALENTINA BARBARINI IN "BRUCIANDO" CREAZIONE DI LENZ RIFRAZIONI

— archiviato sotto:

Martedì 24 maggio alle ore 21.30 a Palazzo Santa Margherita. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Cosa
  • Altro
Quando 24/05/2011
da 09:30 pm al 11:00 pm
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Martedì 24 maggio alle ore 21.30 Lenz Rifrazioni presenta a Modena a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, "Bruciando", terzo capitolo de "L'isola dei cani", il nuovo progetto di creazione performativa di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, interpretato da Valentina Barbarini, con le musiche di Andrea Azzali.
Prosegue così, dopo l'appuntamento del 3 maggio scorso con lo spettacolo "Bicus", il programma di iniziative dedicate al teatro contemporaneo promosso dalla Galleria Civica di Modena. In scena "Bruciando", breve epopea di un vecchio profeta con le tette di donna che in una città irreale popolata da avvocati, banchieri, faccendieri, impiegati, dattilografe e ragazzi foruncolosi, annuncia con un guaito i suoi amori impuri e il suo bisogno di Dio tra sibille e profezie, oracoli, rivelazioni e predizioni.

Büchner, Hölderlin, Lenz, Kleist, Rilke, Dostoevskij, Majakovskij, Shakespeare, Goethe, Grimm, Andersen, Calderón de la Barca, Genet, Lorca, Ovidio: questi gli autori che hanno segnato i progetti monografici e pluriennali di Lenz Rifrazioni (Parma), a partire dal 1985 in un incessante lavoro di indagine sul linguaggio contemporaneo. I progetti di creazione performativa sono il risultato artistico di un approfondito lavoro di ricerca visiva, filmica, spaziale, drammaturgica e sonora. Traduzione, riscrittura drammaturgica, imagoturgia delle opere sono di Francesco Pititto, mentre le installazioni sceniche e le creazioni plastiche sono realizzate da Maria Federica Maestri, segnalata dalla critica per il suo lavoro di “drammaturgia della materia”, un sistema di segni visivi che costituisce il suo personalissimo “design-acted”. Le musiche originali sono di Andrea Azzali, musicista sperimentatore di elaborazioni e composizioni elettroniche. Lenz Rifrazioni esprime una progettualità artistica riconosciuta come una delle più originali ed interessanti nel teatro di ricerca italiano ed europeo. Dal 1996 Lenz ha aperto un dialogo attivo con la scena artistica contemporanea internazionale, attraverso la direzione di un festival curato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto dedicato alle nuove ricerche artistiche :"Natura Dèi Teatri".
Fra le opere recenti: "Radical Change" (2007), "Chaos" (2008), "Consegnaci, bambina, i tuoi occhi" (2008), "Exilium" (2009), e "Dido" (2010). Del 2010 il macroallestimento dell’Hamlet shakespeariano interpretato da un gruppo di attori ex lungodegenti psichici. Nel 2011 due nuove creazioni: "L’Isola dei Cani" e "Aeneis".

Valentina Barbarini dal 2005 fa stabilmente parte dell’ensemble artistico di Lenz Rifrazioni. Partecipa a diversi progetti scenici per la regia di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto tra cui: "La Sirenetta", "Il Principe costante", "Alta sorveglianza di Jean Genet". E’ interprete del ciclo "Radical Change" e del "Progetto Poesia" dedicato a Pierluigi Bacchini. E’ performer in "Daphne" e coprotagonista di "Consegnaci, bambina, i tuoi occhi". Interprete centrale delle recenti creazioni di Lenz Rifrazioni, è segnalata dalla critica come una delle giovani attrici più sensibili della scena contemporanea. E’ in "Die Schachtel" messinscena contemporanea dell’opera di Franco Evangelisti, una coproduzione di Lenz Rifrazioni e festival Traiettorie/Fondazione Prometeo.

Nella foto: immagine di Francesco Pititto

Evento Bruciando, creazione di Lenz Rifrazioni interpretato da Valentina Barbarini
Sede Galleria Civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, Sala grande, corso Canalgrande 103
Data 24 maggio 2011
Orario ore 21.30
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti