Fausto Corsini FLOWERS

Palazzo Santa Margherita 20 aprile – 2 giugno 2008


Fausto Corsini, Flowers,2008
Foto digitale su stampa di cotone
particolare dell’installazione


Fausto Corsini, Flowers,2008
Foto digitale su stampa di cotone
particolare dell’installazione


Fausto Corsini, Flowers,2008
Foto digitale su stampa di cotone
particolare dell’installazione

Inaugurerà domenica 20 aprile 2008 alle ore  11,30 presso Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, Flowers, installazione di Fausto Corsini (Pavullo, 1971) per Area Progetto, la rassegna dedicata ai giovani artisti attivi nel territorio modenese, promossa e organizzata dalla Galleria Civica di Modena e dall'Ufficio Giovani d'Arte comunale L'installazione, realizzata con il contributo di Company Promotion di Pavullo nel Frignano (Modena), si sviluppa in una serie di nove fotografie su tela allestite in ognuno degli spazi tra le colonne del ballatoio che si affaccia sullo scalone, lasciate cadere come grandi lenzuoli stesi sul muro sottostante.Ogni tela porta l'immagine di un fiore di campo diverso: la margherita, il fiordaliso, la bocca di leone, che giganteggia sullo sfondo bianco, così abbagliante da sfuocare il profilo dei fiori che paiono così dissolversi nel riflesso del sole.Il respiro architettonico di questa parte del Palazzo, e il ritmo regolare dei teli bianchi lasciati cadere dal ballatoio, trasformano lo spazio in una visione in esterno, complici le immagini dai colori delicati. L'effetto finale è quello di un'installazione a metà fra la parata clelebrativa e la visione campestre, dai toni di grande freschezza e luminosità.ll giovane autore (Pavullo, 1971), dopo un lungo percorso nella fotografia visionaria e frammentata sulla poetica del viaggio, affronta oggi un soggetto dai toni certamente meno inquieti e dalle atmosfere più rasserenate e solari.


Fausto Corsini
concentra la sua ricerca artistica sul tema dei fiori già a partire dal 2006. E' autore di un lavoro stimolato dalla nascita della figlia, e quindi di conseguenza associato all'idea di nascita, cambiamento, risveglio dei sensi, che si sviluppa secondo una logica di spontaneità e immediatezza, elementi che da sempre caratterizzano la sua fotografia.L'installazione, che inaugura in concomitanza con l'apertura delle mostre In Our World. New Photography in Britain, a Palazzo Santa Margherita, e Heimo Zobernig alla Palazzina dei Giardini, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 18 maggio.Ad accompagnare l'intervento un pieghevole di mostra con un testo di Silvia Ferrari che ha curato il progetto.

 

Fausto Corsini

 

è nato a Pavullo nel 1971 dove vive e lavora. Nel 1988 iniziano le prime sperimentazioni fotografiche sul bianco e nero. Dal 1999 partecipa a numerosi workshop tenuti da grandi maestri, fra i quali, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Pino Settanni. Tiene corsi di fotografia per il Comune di Pavullo ed è consulente fotografico per enti e istituzioni d'arte contemporanea. Ha firmato audiovisivi, immagini/marchio per prodotti industriali, reportage.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Tra le mostre personali ricordiamo: VisionariaMente (2004), Passaggi 2002 (2003) Palazzo Santa Margherita Modena, Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, Viaggi Immaginari (2002) Palazzo Granducale Foiano Fotografia a Foiano della Chiana Arezzo, e tra le numerose collettive Fragments of Urban Life,  (2005)  Istituto Italiano di Cultura San Francisco Usa, InCarta, via Carteria, Modena, (2005) in occasione della Giornata del Contemporaneo, Quelli di Franco Fontana (

2003) Castello di Monte Regio Massa Marittima,Grosseto.


Area Progetto
è uno spazio che dal 2005 la Galleria Civica di Modena, in collaborazione con l'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, dedica agli artisti under 35 del suol territorio. I giovani sono invitati a esporre un'opera progettata appositamente per porsi in relazione con gli spazi architettonici di Palazzo Santa Margherita, nella zona dello scalone principale. Al loro lavoro la Galleria Civica dedica un pieghevole a colori con immagini e testo critico.L'iniziativa è curata da Ornella Corradini per l'Ufficio Giovani d'Arte, da Silvia Ferrari e Serena Goldoni per la Galleria Civica di Modena

e ha ospitato fino ad ora gli interventi di Rocco Bizzarri, Michela Lorenzi, Laura Serri, Davide Bertocchi, Claudia Collina, Leonardo Greco, Chiara Tagliazucchi, Fabio Bonetti, Matteo Serri, Franco Hüller, Laura Renna, Chiara Forti, Simone Fazio ed Elena Ascari.

 

FAUSTO CORSINI FLOWERS

 

20 aprile - 2 giugno 2008
Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena
inaugurazione: domenica 20 aprile, ore 11,30

 

 


 

 

Tipo di evento Mostra
Periodo 20/04/2008 al
02/06/2008
Sede Palazzo Santa Margherita
Inaugurazione domenica 20 aprile 2008, ore 11,30
Orari

da martedì a domenica, festivi inclusi 10,30-13,00, 16,00-19,30
Chiuso il lunedì.

Ingresso gratuito
Note

Sponsor:
Company Promotion, Pavullo nel Frignano

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento