Appuntamenti
Domenica 14 gennaio, quarto e ultimo appuntamento con il calendario di visite guidate alla mostra dedicata a Cesare Leonardi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena.
Domenica 14 gennaio ultimo appuntamento con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini, organizzati in occasione della mostra di Cesare Leonardi
 

Introduzione

Nel 1994, dalla collaborazione tra l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena e la Galleria Civica, prende avvio un progetto che prevede l'organizzazione e la gestione di laboratori didattici rivolti ai bambini dai 3 ai 14 anni delle scuole di Modena, in occasione delle mostre di arte contemporanea. L’esperienza  evidenzia fin da subito le grandi potenzialità di questa forma di educazione all’arte, che si fonda su un modo originale e divertente di proporre ai più piccoli le opere presenti in Galleria, invitandoli ad interpretarle liberamente, utilizzando un’infinità di svariati materiali. Nel 1997, con l'inaugurazione delle nuove sale espositive della Galleria Civica a Palazzo Santa Margherita, viene destinato al progetto un laboratorio permanente appositamente attrezzato, rinnovato e trasferito  nello spazio attuale nel 2005.

L’Assessorato all’Istruzione garantisce la formazione specifica delle insegnanti, mette a disposizione i materiali necessari, raccoglie le adesioni dei docenti interessati ad inserire all’interno della programmazione scolastica l’esperienza del laboratorio  (www.comune.modena.it/istruzione/itinerari). In quest'ottica di sinergia, la Galleria Civica offre la propria consulenza, suggerendo chiavi di lettura idonee ad una comprensione da parte dei bambini di quanto esposto e strategie di elaborazione dei contenuti.

Si può stimare che siano circa 50.000 gli alunni che in questi anni hanno avuto la possibilità di sperimentare un approccio serio ma non serioso con il museo e le opere in esso contenute; giocando, divertendosi, scherzando con i colori, i materiali di recupero, i pigmenti, le crete: esprimendo liberamente la loro creatività e la loro fantasia.

I laboratori, in base a un calendario di volta in volta comunicato, sono aperti per le scuole dal martedì al venerdì, mentre al sabato e alla domenica i bambini possono ritornare con i loro genitori.

Azioni sul documento