Appuntamenti
Domenica 3 dicembre appuntamento straordinario con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini, organizzati in occasione della mostra di Cesare Leonardi

venerdì 15 dicembre NODE torna negli spazi della Galleria Civica di Modena con un dialogo sonoro intorno all’arte di Cesare Leonardi

. Protagonisti di questo percorso sono Nicola Ratti e Dakim, musicisti di alto profilo nell’ambito della scena internazionale.
 

Fondo librario Franco Fontana

700 volumi di fotografia provenienti da tutto il mondo ora nel catalogo generale del sistema bibliotecario modenese

Fondo librario Franco Fontana

Franco Fontana, Paesaggio, 1970, Raccolta di Fotografia Contemporanea della Galleria Civica di Modena

VIA AL PRESTITO DEL FONDO LIBRARIO FRANCO FONTANA

 

Un  ricco e prezioso fondo librario che conta oltre 700 volumi tra monografie, cataloghi di mostra, libri fotografici, periodici e saggi sulla storia della fotografia che la Galleria Civica di Modena ha acquisito dal fotografo Franco Fontana, è finalmente disponibile per la consultazione e per il prestito librario.

Grazie alla collaborazione fra la Galleria Civica di Modena, la Biblioteca Civica Antonio Delfini e la Biblioteca d'Arte Luigi Poletti, è terminato il lungo e paziente lavoro di catalogazione scientifica e un ricco patrimonio di testi e volumi, editi per la maggior parte negli ultimi trent'anni del ventesimo secolo e conservati presso i depositi della Galleria Civica di Modena, è ora anche a disposizione del pubblico.

 

Attraverso il catalogo generale del sistema bibliotecario modenese http://sebinaweb.cedoc.mo.it , studiosi, studenti, docenti e appassionati di fotografia potranno risalire all'elenco completo del fondo (digitando nel campo “ricerca libera” la parola “galciv”), quindi individuati i titoli di loro interesse richiederli in prestito, in orario di apertura, alla Biblioteca Poletti, che provvederà alla consegna dei volumi entro 3 giorni lavorativi.

 

L'acquisto della biblioteca personale di Franco Fontana da parte della Civica si configura come un completamento della Raccolta Fotografica dell'istituto: quasi per ogni artista rappresentato attraverso le opere in collezione esiste un catalogo di mostra, un saggio, un volume fotografico o una pubblicazione, corrispondente. Ciò costituisce quasi un unicum in campo culturale.

Nel 1992 infatti grazie a un fruttuoso scambio tra Franco Fontana e la Galleria Civica di Modena la collezione personale del fotografo - ricca di 500 immagini, esito di anni di acquisti e di scambi con i più famosi fotografi internazionali - aveva dato origine al primo nucleo della Raccolta di Fotografia Contemporanea dell'istituto modenese. Da allora Fontana ha continuato ad incrementare il nucleo originario.

Oggi sono presenti alcuni fra i più accreditati autori internazionali come Bragalia, Man Ray, Cartier-Bresson, Capa, Sander, Ghirri, Toscani, Scianna, Fontcuberta, Hamilton, Doisneau, Berengo Gardin, Giacomelli, Avedon - oltre naturalmente a un cospicuo numero di opere dello stesso Fontana - fino alle più giovani generazioni, per un panorama significativo della storia della fotografia del nostro secolo.

 

Per la rarità e la delicatezza dei volumi raccolti, alcuni assolutamente introvabili, il prestito è consentito solo agli iscritti del sistema bibliotecario modenese.

 

Azioni sul documento