Tu sei qui: Portale Mostre Archivio mostre 1999 MAESTRI DEL VENTURI. Per una storia dell'istituto d'arte di Modena dal 1923 al 1970

MAESTRI DEL VENTURI. Per una storia dell'istituto d'arte di Modena dal 1923 al 1970

dal 7 febbraio al 25 aprile 1999 Modena, Palazzo S.Margherita Pavullo, Palazzo Ducale Nonantola, Sala delle Colonne

Le tappe fondamentali della storia dell’ultimo cinquantennio dell’Istituto d’Arte Adolfo Venturi di Modena sono ripercorse attraverso un’interessante scelta di opere delle figure di maggiore rilievo che vi hanno svolto significativi periodi di insegnamento.
Si tratta di una delle principali iniziative organizzate dalla Galleria Civica di Modena che intendono valorizzare e promuovere l’arte locale.
La mostra “Maestri del Venturi. Per una storia dell’Istituto d’Arte di Modena dal 1923 al 1970” sarà allestita in tre prestigiose sedi: Palazzo Santa Margherita a Modena, Palazzo Ducale a Pavullo e nella Sala delle Colonne a Nonantola.
La prima inaugurazione a Pavullo, sabato 6 febbraio alle ore 17;
a seguire inaugureranno le mostre di Modena e Nonantola domenica 7 febbraio, rispettivamente alle ore 11 e alle ore 17.
L’esposizione prende in esame un periodo di storia artistica cittadina, compreso tra le due guerre fino agli anni Settanta, con particolare attenzione verso quelle figure che hanno dato una forte impronta anche al lavoro delle generazioni successive.
La selezione delle opere riguarda i maggiori protagonisti delle vicende artistiche modenesi di quegli anni: Verno, Bellei, Becchi, Cappelli, Manfredini, Gibellini, Romagnoli, Magnavacca, Salvarani, Chini, Roncaglia, Boccolari, Bertoli, Magelli, Vecchiati, Ghiozzi, Annovi, Quartieri, Trevisi, Spazzapan, Semprebon e Asirelli.
Inoltre a Modena  un omaggio particolare a Enzo Trevisi curato da Carlo Federico Teodoro, mentre Pavullo ospiterà la sezione storica.
L’esposizione nella sede di Nonantola presenta un’antologica dedicata a Marino Quartieri con opere dagli anni quaranta agli anni ottanta.
La mostra curata da Nadia Raimondi e da Claudia Zanfi, sarà accompagnata da un catalogo con i saggi delle due curatrici, un’introduzione del direttore della Galleria Civica, Walter Guadagnini, un testo di C.F. Teodoro e note bio-bibliografiche di Gabriella Roganti.
Il 20 marzo è in programma una visita guidata nell’ambito del ciclo "Il sabato in Galleria".
Con questa mostra inizia anche la collaborazione tra la Galleria Civica e Autogru PM, azienda leader nel settore, operante da oltre 40 anni nel territorio modenese.
Autogru PM sosterrà l’attività della Galleria Civica in alcuni degli eventi principali del 1999, in un rapporto di effettiva partnership. La mostra è realizzata anche grazie al contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna

Catalogo

MAESTRI DEL VENTURI
Tipo di evento Mostra
Periodo 07/02/1999 al
25/04/1999
Sede Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento