Mel Ramos

dal 24 gennaio al 25 aprile 1999 Palazzina dei Giardini

Da Flash Gordon alle Pin Up. Sono celebri i temi delle opere pittoriche firmate da Mel Ramos, uno dei maggiori rappresentanti dell’arte pop americana, che per la prima volta “sbarca” in Italia con una mostra antologica. L’esposizione, organizzata dalla Galleria Civica inaugurerà domenica 24 gennaio 1999 alle ore11 presso la sede della Palazzina dei Giardini di Modena, rappresenta un evento di assoluto rilievo nel panorama espositivo nazionale.

Dell’artista californiano (nato a Sacramento nel 1935) verranno presentate una trentina di opere su tela ed altrettanti disegni, che coprono l’intero arco della sua produzione. Dalle prove ancora in ambito realista di fine anni Cinquanta, alle rielaborazioni pittoriche degli eroi dei fumetti come, appunto, Flash Gordon, Wonder Woman, Captain Midnight, dei primi anni Sessanta, sino alle famose e sensuali Pin Up alle quali è legata la sua immagine più nota.

In questi dipinti l’immaginario erotico americano si mischia a quello pubblicitario, dando vita a un ironico divertissement pittorico e culturale, dove cultura alta e cultura bassa si contaminano, unendosi in uno straordinario intreccio visivo.

In mostra saranno poi presenti anche i lavori più recenti di Ramos, nei quali è possibile leggere l’intensa attenzione alla tradizione pittorica classica, attraverso una serie di omaggi ad artisti come Matisse o Picasso, che vanno sotto il titolo di “The drawing lesson”.

L’ultimo ciclo in mostra è quello dei “dipinti perduti” degli anni Sessanta, rielaborazioni odierne dei temi classici dell’artista, anch’essi inediti per l’Italia.

La mostra è curata dal direttore della Galleria Civica, Walter Guadagnini; il catalogo Electa (italiano/inglese/tedesco) conterrà la riproduzione di tutte le opere esposte, un saggio del curatore e le note bio-bibliografiche.

Catalogo

Mel Ramos
Tipo di evento Mostra
Periodo 24/01/1999 al
25/04/1999
Sede PALAZZINA DEI GIARDINI
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento