PROFILI: RENATO MAMBOR

a cura di Claudia Zanfi Palazzo Santa Margherita dal 20 Marzo al 25 Aprile 1999

Sabato 20 marzo 1999 alle ore 18.00 presso la Sala Piccola di Palazzo Santa Margherita, riprende il fortunato ciclo di PROFILI, una serie di appuntamenti dedicati ad autori storici e contemporanei attivi nel territorio nazionale, con una particolare attenzione ai due ambiti specifici delle collezioni della Galleria Civica: il disegno e la fotografia.

 

Ad inaugurare la rassegna sarà l’autore romano RENATO MAMBOR il quale, con una significativa donazione di opere su carta, andrà ad incrementare la Raccolta del Disegno Contemporaneo della Galleria Civica, raro esempio di collezionismo pubblico incentrato su di una precisa e ampia documentazione relativa alla cultura disegnativa italiana del Novecento. In questa occasione Mambor presenterà un lavoro inedito dal titolo “Diario a tempo libero”, una serie di carte create appositamente per gli spazi della Galleria Civica. Si tratta di un’opera modulare della lunghezza di 15 metri, una sorta di lungo viaggio attraverso il tempo e l’esperienza figurativa dell’artista, dagli anni dei sui esordi fino ad oggi.

Ad accompagnare l’inaugurazione vi sarà l’occasione inedita per la città di assistere ad una performance curata direttamente dall’artista.

 

Renato Mambor esordisce agli inizi degli anni Sessanta nell’ambito della scuola romana costituita da autori quali Schifano, Uncini, Lo Savio, Festa, Angeli, Tacchi, Lombardo, riuniti intorno alle collettive presso la Galleria “La Tartaruga” di Plinio De Martiis. Azzeramento linguistico e divertita accoglienza dei mass-media sono i caratteri fondanti la prima ricerca dell’artista. Dopo vari approfondimenti nel campo della convenzionalità dell’immagine come icona (segnali stradali, uomini statistici) Mambor approda al teatro, vissuto come esperienza d’arte e di provocazione. Dal comportamento delle azioni teatrali nascono le opere dell’ultimo decennio, riflessioni sull’esperienza collettiva di fronte alla percezione dell’arte (l’osservatore, il testimone oculare, l’uomo geografico).

 

Con il patrocinio della calcografia Nazionale di Roma. 

Catalogo

Profili Renato Mambor
Tipo di evento Mostra
Periodo 20/03/1999 al
25/04/1999
Sede Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento