Tu sei qui: Portale Mostre Archivio mostre 2001 Di volto in volto. Fotografie di Gianni Volpi

Di volto in volto. Fotografie di Gianni Volpi

Palazzo Santa Margherita dal 16 al 18 marzo 2001


Di volto in volto. Fotografie di Gianni Volpi


Di volto in volto. Fotografie di Gianni Volpi


Di volto in volto. Fotografie di Gianni Volpi

Si inaugura giovedì 15 marzo 2001 alle ore 18 presso la Sala Grande di Palazzo S. Margherita la mostra "Di volto in volto", 150 immagini realizzate nel corso di un biennio dal fotografo modenese Gianni Volpi, dedicate alle "facce nuove" di Modena, ai cittadini stranieri che abitano nel territorio. La mostra, realizzata dall’Assessorato alla Cultura, dall’Assessorato ai Servizi Sociali e dalla Galleria Civica, intende porre in rilievo una presenza sempre più consistente di cittadini provenienti da altre terre e da altre culture nel panorama urbano, e soprattutto intende conferire a queste presenze un volto, una metaforica voce, sino a diventare, come afferma Michele Smargiassi nel catalogo che accompagna la mostra, una "giostra delle esistenze possibili, delle alternative di una società che potrebbe essere. Ma anche specchio esatto della nostra società reale".

La mostra sarà visitabile nella Sala Grande di Palazzo S. Margherita sino a domenica 18 marzo, dopo di che sarà collocata nel chiostro del medesimo Palazzo, con un allestimento di grande impatto scenografico.
Sabato 17 marzo, alle ore 18, la mostra avrà il suo momento culminante, con un incontro con l’autore, al quale parteciperanno il Sindaco di Modena, Giuliano Barbolini, il Vescovo Monsignor Benito Cocchi, il giornalista Michele Smargiassi e il direttore della Galleria Civica Walter Guadagnini.

Gianni Volpi è nato a Modena nel 1946 ed è attivo in campo fotografico da oltre un ventennio. Tra i suoi lavori più recenti, si segnala il reportage sulla vita delle donne irachene, che conferma l’attenzione costante del fotografo per i temi sociali, non disgiunta da un’attività professionale riconosciuta in ambito nazionale.

Tipo di evento Mostra
Periodo 16/03/2001 al
18/03/2001
Sede Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento