Fotografia e design. L'immagine Alessi

Palazzo S. Margherita dal 17 marzo al 5 maggio 2002

Aldo Ballo per Alessi Spremiagrumi di Philip Starck, 1991
Aldo Ballo per Alessi Spremiagrumi di Philip Starck, 1991

Si inaugura Domenica 17 Marzo 2002 alle ore 11.30, la mostra FOTOGRAFIA E DESIGN. L'IMMAGINE ALESSI, presso la prestigiosa Sala Grande di Palazzo Santa Margherita della Galleria Civica di Modena. L'iniziativa, ideata e curata da Claudia Zanfi, intende promuovere l'immagine dei prodotti Alessi, oggetti e forme divenuti parte del nostro panorama quotidiano, attraverso una lettura inedita: l'opera fotografica dei grandi maestri del settore.

Il progetto si sviluppa, con materiali per lo più inediti, attraverso una serie di percorsi articolati e diversificati, in una stimolante lettura trasversale sul tema del rapporto tra immagine fotografica e oggetto di design.

L'idea di mostra prevede opere dedicate ad alcuni tra i più famosi maestri della fotografia di design e di pubblicità italiani, da Aldo Ballo a Santi Caleca a Studio Azzurro, oltre ad altri illustri nomi di fotografi che hanno inscindibilmente legato il loro nome alla produzione Alessi. La mostra si suddivide in varie sezioni, che identificano diversificati progetti fotografici, a seconda delle modalità di approccio e di ricerca condotte dall'azienda.

Le varie sezioni proposte sono: gli Still life di Attilio Del Comune, Mauro Masera, Luciano Soave, Stefan Kirchner, Marirosa Toscani Ballo; il Paesaggio domestico di Santi Caleca; i Dettagli di Carlo Paggiarino per le riedizioni di oggetti della Bauhaus dal 1920; l' Oggetto interpretato, con fotografie dello Studio Azzurro, Santi Caleca, Carlo Paggiarino, Domenico D'Erasmo, Stefan Kirchner; i Reportage onirici di Giacomo Giannini; la Pubblicità attraverso le immagini di Giovanni Gastel, Mario Zappalà, Jean Baptiste Mondino, Raffaello Bra; oltre ai Ritratti di Gianni Berengo Gardin e di Giuseppe Pino dei designer e delle officine, da Aldo Rossi a Enzo Mari, da Achille Castiglioni ad Alessandro Mendini, alla famiglia Alessi. Completa la mostra un breve ma significativo Omaggio ad Aldo Ballo, uno dei grandi maestri della fotografia di design, tra i primi, nella metà degli anni '50, insieme alla moglie Marirosa, ad aver dato vita ad uno studio professionale (nella famosa sede di Via Calco 2 a Milano) presso il quale si sono formate generazioni di fotografi, ed autori.

Il percorso espositivo prevede una ricca selezione di fotografie di grande formato, accompagnate da altre di formato minore; alle immagini si affiancano una serie di oggetti scelti tra le icone più rappresentative dell'immagine Alessi: dallo spremiagrumi di Philip Starck, agli oggetti in plastica di Stefano Giovannoni, ad alcuni prototipi mai entrai in produzione, disposti su piedistalli disegnati da Enzo Mari. Per l'importante evento sarà pubblicato un catalogo bilingue italiano/inglese (edizioni Silvana Editoriale, Milano) con saggi di vari studiosi, tra cui: una introduzione di Walter Guadagnini; la presentazione della mostra redatta dalla curatrice; una breve intervista ad Alberto Alessi; "Fotografare l'oggetto" di Giovanni Gastel che riflette sull'esperienza di fotografo; "L'oggetto fotografato", in cui Andrea Branzi interviene sulla rappresentazione dell' oggetto; oltre a note che introducono le varie sezioni, redatte da Francesca Appiani, direttrice del Museo Alessi. Ad accompagnare i vari saggi le riproduzioni delle opere in mostra e approfondite schede bio-bibliografiche sui fotografi.

La mostra, che circuiterà presso vari musei stranieri, è inoltre pensata come una delle iniziative Alessi per il Salone del Mobile di Milano. L'intera iniziativa, la prima di una serie di ricognizioni sul tema, è realizzata con la collaborazione e il supporto del Museo Alessi.

Mostra:Fotografie e Design. L'immagine Alessi.
A cura di: Claudia Zanfi
Sede: Sala Grande, Palazzo S. Margherita, Cso Canalgrande 103, Modena
Inaugurazione: Domenica 17 marzo, ore 11.30
Periodo: dal 17 marzo al 5 maggio 2002
Orario: 10-13 / 16-19; chiuso lunedì
Ingresso: intero Euro 4.00; ridotto Euro 2.00; gratuito minori 18 e maggiori 60 anni 

PER INFORMAZIONI E RICHIESTA IMMAGINI:
UFFICIO STAMPA GALLERIA CIVICA
tel 059/206883-fax 059/206932
galcivmo@comune.modena.it

Catalogo

FOTOGRAFIA E DESIGN L'immagine Alessi
Tipo di evento Mostra
Periodo 17/03/2002 al
05/05/2002
Sede Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento