Tu sei qui: Portale Mostre Archivio mostre 2002 GENERAZIONI/2 Andrea Chiesi, Giuliano Guatta, Beatrice Pasquali

GENERAZIONI/2 Andrea Chiesi, Giuliano Guatta, Beatrice Pasquali

Palazzo Santa Margherita dal 10 novembre 2002 al 6 gennaio 2003

Si inaugura domenica 10 novembre 2002 alle ore 11 nella Sala Grande di Palazzo Santa Margherita la mostra "Generazioni/2: Andrea Chiesi - Giuliano Guatta - Beatrice Pasquali". L'iniziativa si inserisce in un ciclo, iniziato quattro anni fa con la mostra dedicata a Luca Caccioni, Giovanni Manfredini e Sandra Tomboloni, inteso a presentare e porre a confronto alcune delle personalità più significative emerse nell'arte italiana degli ultimi anni. In questo caso, Chiesi, Guatta e Pasquali rappresentano in maniera esemplare i diversi modi attraverso i quali si è sviluppata la pratica recente sulle possibilità della figurazione: algida, fortemente legata all'architettura, ai temi del luogo e dello spazio, quella di Chiesi; favolistica, ricca di umori e di ambiguità, quella di Guatta; riflessiva, concentrata sulle suggestioni emotive e formali del corpo, quella di Pasquali.

Tre personali, dunque, composte interamente di lavori realizzati per questa occasione, nelle quali elementi di vicinanza e di contrasto hanno la stessa importanza, per testimoniare la varietà delle ricerche attuali nel nostro Paese.

In occasione della mostra verrà realizzato un catalogo, edito da Grafiche dell'Artiere, contenente la riproduzione a colori di tutte le opere esposte, le note bio-bibliografiche degli artisti e tre testi critici.

Andrea Chiesi è nato a Modena il 6 novembre 1966. L'artista ha al suo attivo numerose mostre personali ospitate in sedi prestigiose in Italia e all'estero, e ha partecipato a decine di collettive in tutta Europa. In occasione di questa mostra verrà pubblicata anche una monografia edita da Lipanjepuntin, Trieste.

Andrea Chiesi
Giuliano Guatta, a caccia-pastello su carta-50x50-2001

Giuliano Guatta, nato nel 1967, vive e lavora a San Felice del Benaco (BS). Attivo dal 1993 ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Tra le mostre recenti, si segnalano quella alla Galleria Spazia di Bologna e alla Antonio Colombo di Milano.

Beatrice Pasquali, nata a Verona nel 1973. Vive e lavora a Bologna. Ha partecipato a numerose mostre collettive a partire dal '95, nel 2001 ha tenuto la sua prima mostra personale alla Galleria Francesco Girondini di Verona e ha ricevuto premi e riconoscimenti sia in Italia che all'estero.

Beatrice Pasquali Scatola di montaggio (Testa)(2001)piombo, smalto e vetro cm 40 x 19 x 19
Mostra:

Generazioni/2

A cura di:

Walter Guadagnini

Sede:

Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena

Inaugurazione:

domenica 10 novembre 2002 ore 11

Periodo:

dal 10 novembre 2002 al 6 gennaio 2003

Orari:

dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, chiuso il lunedì

Ingresso:

Intero € 2 / ridotto € 1

Catalogo: Grafiche dell'Artiere
Tipo di evento Mostra
Periodo 10/11/2002 al
06/01/2003
Sede Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento