LR 19/98

La riqualificazione delle aree urbane in Emilia Romagna Fotografie di GABRIELE BASILICO Palazzo Santa Margherita dal 16 maggio al 23 giugno 2002

Modena, ex Fonderie. Fotografia di Gabriele Basilico 

Sarà inaugurata giovedì 16 maggio 2002 alle ore 16,30 presso la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita la mostra, LR 19/98. La riqualificazione delle aree urbane in Emilia Romagna. Fotografie di GABRIELE BASILICO, organizzata e promossa dalla Regione Emilia Romagna, Assessorato alla programmazione territoriale, politiche abitative, riqualificazione e dall'IBC, Istituto Regionale per i Beni Culturali, in collaborazione con la Galleria Civica di Modena.
Questa mostra è il risultato di una selezione di circa 100 delle oltre 700 fotografie scattate nel 2001 da Gabriele Basilico. Le immagini sono state realizzate nell'ambito di una campagna fotografica commissionata dalla Regione Emilia Romagna per documentare il paesaggio delle aree risultanti dalla dismissione di attività che hanno esaurito la loro funzione: caserme, ospedali, mercati bestiame, carceri, industrie, scali merci ed aree ferroviarie. Sono stati individuati circa settanta luoghi situati in ventisette Comuni della Regione, quasi sempre ai margini della città storica, là dove, a fine Ottocento, si è creata la prima periferia, un'area strategica per la dotazione di servizi pubblici, il miglioramento delle infrastrutture e la realizzazione di nuove abitazioni. 

 

Modena, ex Mercato Bestiame. Fotografia di Gabriele Basilico

Queste immagini intendono documentare la fase di avvio del progetto di trasformazione delle città emiliane promosso da una specifica legge regionale sulla riqualificazione urbana, la Legge Regionale 19 del 1998 "Norme in materia di riqualificazione urbana" che dà anche il titolo alla mostra.

La mostra allestita a Modena presenta diverse immagini inedite relative alle aree di riqualificazione urbana locale, ex Acciaierie, ex Fonderie, ex Mercato Bestiame, ed ex Vinacce.
L'iniziativa è curata da Piero Orlandi e corredata da un catalogo (Editrice Compositori, Bologna) che ospita interventi dello stesso Orlandi, di Richard Ingersoll e Roberta Valtorta.
La giornata inaugurale sarà aperta da un seminario, organizzato e promosso dall'Assessorato alla Programmazione e Gestione del Territorio del Comune di Modena nel corso del quale verranno presentati alcuni progetti di riqualificazione delle aree urbane dismesse di Modena.
Alle 16, a conclusione dei lavori, si terrà un incontro pubblico con i fotografi Gabriele Basilico e Franco Fontana condotto da Walter Guadagnini.

Castelfranco, Modena, Teatro Dadà. Fotografia di Gabriele Basilico

Mostra: LR 19/98. La riqualificazione delle aree urbane in Emilia Romagna. Fotografie di GABRIELE BASILICO
A cura di: Piero Orlandi
Sede: Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena
Inaugurazione: giovedì 16 maggio 2002, ore 16,30
Periodo: dal 16 maggio al 23 giugno 2002
Orari: dal martedi al venerdi 16/19, sabato e domenica 10/13 e 16/19 chiuso il lunedì
Ingresso: GRATUITO
Catalogo: Editrice Compositori, Bologna

Tipo di evento Mostra
Periodo 16/05/2002 al
23/06/2002
Sede Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento