LA VITA DELLE FORME

Fotografie, disegni e grafiche da Picasso a Warhol Palazzo Santa Margherita 19 settembre - 9 novembre 2003


warhol
Andy Warhol

Si inaugura venerdì 19 settembre 2003 a partire dalle 18,30 nelle due sedi espositive della Galleria Civica di Modena - Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini - la mostra "La vita delle forme. Fotografie, disegni e grafiche da Picasso a Warhol".

Curata da Walter Guadagnini e Silvia Ferrari, organizzata e prodotta dalla Galleria Civica di Modena, la mostra accompagna le numerose iniziative legate al Festival della Filosofia, che la Fondazione Collegio San Carlo di Modena ha dedicato quest'anno al tema della vita.

Il pubblico avrà in questo caso la possibilità di ammirare non solo i capolavori, ma anche la straordinaria varietà e la ricchezza delle Raccolte della Galleria Civica di Modena - Disegno, Fotografia e Grafica (quest'ultima rappresentata in gran parte dalla collezione Bettelli, ricevuta di recente in comodato dalla Curia di Modena). Una sorta di anteprima di quello che sarà il futuro Museo d'Arte Contemporanea della città, che troverà l'anno prossimo la sua sistemazione definitiva ai piani superiori di Palazzo Santa Margherita, attualmente in avviata fase di ristrutturazione.

Attraverso oltre trecento opere dei maggiori artisti del XX secolo, selezionate dalle collezioni, sarà possibile leggere le diverse interpretazioni figurative di una tematica vasta e pressoché inesauribile, quella della vita, capace di suggerire infiniti modi di rappresentazione.

Quattro sono le sezioni in cui la mostra è suddivisa: Le forme del volto, Le forme del corpo, Le forme del mondo, Le forme del pensiero.

Le prime due, ospitate nella Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, sono incentrate sulla persona, e attraverso straordinarie serie di ritratti e di figure permettono di leggere nelle pieghe dei volti e negli atteggiamenti dei corpi lo scorrere della vita pubblica e privata dell'individuo a confronto con se stesso e con la società.

Le opere grafiche di Picasso, Fontana, De Dominicis, Schifano, i disegni di De Pisis, Prampolini, Parmiggiani, Paolini, Manfredini, le fotografie di Evans, Doisneau, Araki, Ruff, Woodman, e di tanti altri ancora, compongono le tessere di un mosaico all'interno del quale i fatti centrali della vita umana, la nascita, la morte, il sesso, il rapporto con sé e con gli altri, divengono forma e figura, motivi ispiratori di una ricerca che è al contempo etica ed estetica.

Le altre due sezioni, ospitate alla Palazzina dei Giardini, propongono invece la visione del luogo nel quale la vita si svolge, vale a dire il mondo, e guardano alla vita cui la mente dà forma, ai sentimenti e ai pensieri slegati da una necessità di rappresentazione figurativa.

Le forme del mondo si incarnano nel paesaggio, sia naturale che artificiale, nella materia stessa di cui il mondo è fatto, in una sequenza di immagini, da Mimmo Jodice a Gabriele Basilico, da Luigi Ghirri a Joan Fontcuberta, da Max Ernst a Roy Lichtenstein, che raccontano le metamorfosi del mondo, e la vita della natura e quella dell'uomo, le diverse definizioni di uno spazio vitale sul quale diviene ogni giorno più necessaria una riflessione non puramente speculativa o estetizzante.

Le forme del pensiero testimoniano come esistano all'interno dell'esperienza umana fattori emotivi e razionali che trovano nell'espressione artistica il modo di affiorare alla superficie senza filtri che non siano quelli del linguaggio delle immagini. Le ricerche astratte guidate dalla ragione, da Max Bill a Sol Lewitt, si incrociano con quelle dettate da un'urgenza espressiva che affonda le proprie radici nell'inconscio e nei sentimenti più irrazionali, da Appel a Tàpies, da Burri a Vedova.

La mostra propone un modo originale di leggere le opere delle collezioni, al di fuori di rigide scansioni cronologiche o tecniche, un viaggio in cui lo spettatore stesso può costruire il proprio percorso, conferendo ulteriore vita a un patrimonio culturale cittadino che merita di essere sempre maggiormente valorizzato.

Tra gli autori presenti:

Dalla Raccolta del Disegno Contemporaneo:

Accardi, Adami, Afro, Baj, Benati, Bendini, Birolli, Boetti, Caccioni, Campigli, Chiesi, Cuniberti, Cuoghi, Dadamaino, Del Pezzo, De Pisis, Dorazio, Fontana, Gallizio,Guatta, Guerzoni, Guttuso, Jori, Leoncillo, Licini, Lorenzi, Mafai, Manfredini, Mattiacci, Melotti, Martini, Morlotti, Munari, Novelli, Olivieri, Parmiggiani, Pozzati, Prampolini, Ricci, Tadini, Tosca, Vaccari, Zorio.

Dalla Collezione Don Casimiro Bettelli (di proprietà dell'Arcidiocesi di Modena-Nonantola in comodato presso Galleria Civica di Modena):

Appel, Arp, Bellmer, Beuys, Braque, Burri, Carrà, Ceroli, Clemente, Cucchi, De Chirico, De Dominicis, Ernst, Henry, Lewitt, Lichtenstein, Magritte, Man Ray, Mirò, Mondrian, Paladino, Pascali, Picasso, Rauschenberg, Schifano, Sutherland, Vautier, Vedova, Warhol.

Dalla Raccolta Fotografica:

Araki, Barbieri, Berengo Gardin, Basilico, Boubat, Brandt, Capa, Di Corcia, Doisneau, Evans, Fontana, Fontcuberta, Ghirri, Goldin, Hatakeyama, Izu, Jodice, Klein, Penn, Meatyard, Plossu, Ruff, Salgado, Sander, Scianna, Ueda , Vroman, Weegee, White, Woodman.

Mostra:"La vita delle forme. Fotografie, disegni e grafiche da Picasso a Warhol".
A cura di: Walter Guadagnini e Silvia Ferrari
Periodo: 19 settembre - 9 novembre 2003
Sede: Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103 e Palazzina dei Giardini
Inaugurazione: 19 settembre dalle ore 18,30
Orari: da martedì a venerdì 11/13 - 15,30/18,30; sabato, domenica e festivi 10/18,30;
chiuso il lunedì
nei giorni 19/20/21 settembre orario continuato 10/22
Ingresso: gratuito
Documenti: Testo critico di Silvia Ferrari
Eventi collaterali: Aperto il giovedì

PER INFORMAZIONI E RICHIESTA IMMAGINI:
UFFICIO STAMPA GALLERIA CIVICA
tel 059/206883-fax 059/206932
galcivmo@comune.modena.it

araki
Araki's Paradise, senza data
Dalla Raccolta Fotografica della Galleria Civica di Modena

avedon
Richard Avedon, Modella con toro, senza data
Dalla Raccolta Fotografica della Galleria Civica di Modena

boetti
Alighiero Boetti ST 1985

braque
Braque

Catalogo

La vita delle forme. Fotogrfie, disegni e grafiche da Picasso a Wahrol
Tipo di evento Mostra
Periodo 19/09/2003 al
09/11/2003
Sede Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento