Fragments of Urban Life

Giovane Fotografia dal San Francisco Art Institute Palazzina dei Giardini dal 15 luglio 2004 al 4 settembre 2004

Si inaugura giovedì 15 luglio alle 21 presso la Palazzina dei Giardini in corso Canalgrande a Modena la mostra fotografica "Fragments of Urban Life".

Organizzata dalla Galleria Civica di Modena e dal San Francisco Art Istitute, la mostra, a cura di Mariella Poli con la collaborazione di Filippo Maggia presenta una selezione di opere di 12 giovani artisti appartenenti in gran parte all'ultimo anno di corso del Dipartimento di Fotografia del prestigioso istituto culturale americano: Carrie Calloway, Paul Cartier, Berton Chang, Missy Corbett, Modesto Covarrubias, Aeschleah DeMartino, Xan DeVoss, Joe Edwards, Elyse Hochstadt, Riya Lerner, Jennifer Livia, Eila Kovanen.

La mostra è parte di uno scambio istituzionale fra la Galleria Civica di Modena e il San Francisco Art Institute che prevede la successiva presentazione di opere di giovani fotografi italiani presso il City Hall Art Space di San Francisco dal 17 novembre 2004 al 16 gennaio 2005.

Le immagini esposte sono l'esito di un progetto coordinato da Mariella Poli, docente della scuola americana, strutturato sull'utilizzo della fotografia come disciplina creativa in relazione con lo spazio urbano.

Missy-Corbett
Missy Corbett 2004

I lavori dei giovani artisti esprimono le percezioni e le rappresentazioni del vivere e sentire lo spazio urbano. In particolare, le ricerche dei dodici autori indagano le identità private, culturali e sociali che fanno parte del tessuto urbano americano sottoposto a repentini cambiamenti. Gli artisti hanno stabilito perimetri fisici o immaginari dentro la città all'interno dei quali hanno esplorato e sviluppato un corpo di lavoro basato sui loro interessi e sulle loro esperienze in quell'area.

Anche se il lavoro è individuale nel concetto e nel metodo, i componenti del gruppo hanno presentato collettivamente le proprie idee come frammenti che riflettono il tessuto visivo della vita urbana contemporanea.

Da quando è stato fondato, nel 1871, il San Francisco Art Institute è stato sia un luogo di educazione all'arte, sia un ambiente innovativo e stimolante per migliaia di artisti, studenti e insegnanti.

Da Ansel Adams a Catherine Opie, Mark Rothko, Barry McGee Rube Goldberg, Jason Rhoades, gli insegnanti e gli studenti dell' Art Institute hanno avuto un enorme impatto sull'arte e sulla cultura americana.

Tra gli alunni più noti si ricordano: i filmmakers Kathryn Bigelow e Christopher Coppola; i pittori Enrique Chagoya e Richard Diebenkorn; i vincitori del premio McArthur 2002 Toba Khedoori e Liza Lou; gli artisti concettuali Karen Finley e Paul McCarthy; i fotografi Lewis Baltz, Annie Liebovitz e Sharon Lockhart.

Xan deVoss
Xan deVoss 2004

Sono undici gli artisti italiani che saranno presentati a San Francisco presso il City Hall Art Space a partire dal prossimo novembre: Selva Barni, Alice Belcredi, Rocco Bizzarri, Fausto Corsini, Gianni Ferrero Merlino, Francesca Lazzarini, Tancredi Mangano, Chiara Pirito, Annalisa Sonzogni, Cristina Zamagni, Francesco Zucchetti.

Il lavoro dei fotografi selezionati, senza appartenere ad una corrente o ricondursi a precise tendenze ben rappresenta la nuova fotografia italiana. Gli autori propongono un'analisi attenta degli spazi, delle pause e delle attese che sovente scandiscono il ritmo della città, sottolineando o sottraendo personaggi e soggetti a comporre nuovi "tableaux vivants".

La mostra allestita in Palazzina sarà occasione per incontrare alcuni degli autori americani durante l'inaugurazione che sarà accompagnata da un dj set live.

 

Tipo di evento Mostra
Periodo 15/07/2004 al
04/09/2004
Sede PALAZZINA DEI GIARDINI
Note

Inaugurazione: 15 luglio 2004, ore 21
Produzione: Galleria Civica, Modena, San Francisco Art Institute
Cura: Mariella Poli in collaborazione con Filippo Maggia
Sede: Palazzina dei Giardini, c.so Canalgrande
Periodo: Dal 15 luglio 2004 al 4 settembre 2004
Orari: da martedì a sabato 18-22
Chiuso domenica e lunedì
In occasione delle serate Voci e Suoni della Sera organizzate da Ert, Emilia Romagna Teatri ai Giardini Pubblici, la mostra resterà aperta fino alla fine degli spettacoli
Ingresso: gratuito
Informazioni: Ufficio stampa Galleria Civica, Palazzo Santa Margherita, c.so Canalgrande 103, 41100 Modena.
Tel. 059 206911/206940 fax 059 206932
e-mail: galcivmo@comune.modena.it

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento