MACCHINE PER ABITARE

FOTOGRAFIE E DISEGNI D'ARCHITETTURA DALLA COLLEZIONE DELLA GALLERIA CIVICA DI MODENA

La Galleria civica di Modena inaugura sabato 23 novembre alle 17.30 "Macchine per abitare. Fotografie e disegni d’architettura dalla collezione della Galleria civica di Modena”, una mostra realizzata interamente con materiale proveniente dalle proprie raccolte.
Curata da Francesca Mora e Gabriella Roganti, promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, la mostra propone al pubblico circa un centinaio di opere tra disegni e progetti di architettura, anche utopistica, sviluppati su carta assieme a immagini di architettura costruita, così come viene rappresentata dalla fotografia.

 

Dal patrimonio della galleria sono stati selezionati studi di singoli edifici insieme a visioni urbane in modo da offrire una panoramica di alcune tra le voci italiane più significative dell’architettura contemporanea e delle sue diverse interpretazioni da parte di fotografi internazionali.

 

Tra i disegni (oltre ottanta carte) si segnalano i fogli di grandi architetti del Novecento come Carlo Aymonino, Andrea Branzi, Guido Canella, Paolo Portoghesi e Aldo Rossi, nonché di figure di rilievo internazionale appartenenti al territorio emiliano come Cesare Leonardi (7 tavole inedite che risalgono alle sue prime sperimentazioni) e Tullio Zini (28 opere che ne ripercorrono la carriera dal 1973 al 2013, recentemente donate alla Galleria dall'architetto), a cui sono dedicate due sezioni della mostra.

Ampio spazio è inoltre riservato a una selezione di disegni tratti dal Fondo Ico Parisi, relativi a due importanti progetti architettonici, mai realizzati: il progetto urbanistico “Operazione Arcevia” (1973-1976), quello per la facciata del Museo Gugghenheim di Venezia (1984), oltre a undici tavole dalla serie “I grattacieli” (1986), moderni 'capricci' architettonici.

Dalla Raccolta della fotografia sono state selezionate più di 40 immagini di architetture e brani di città, realizzate non solo da autori ‘specialisti’ ma anche da fotografi che semplicemente si pongono di fronte all’architettura come ‘luogo del quotidiano’, instaurandovi un dialogo e interpretandola da nuovi punti di osservazione.

 

In mostra sono esposte opere di Franco Fontana, Luigi Ghirri, Olivo Barbieri, Mimmo Jodice, il duo Andreoni_Fortugno, Marco Zanta e gli architetti Paolo Portoghesi e Ico Parisi. Sul fronte internazionale vengono presentate le immagini di André Kertész, Marilyn Bridges, Lewis Baltz, Reinhart Wolf, Naoya Hatakeyama e Jun Shiraoka. Completano l’esposizione le slide di una nutrita selezione di scatti appartenenti all’indagine fotografica sul centro storico di Modena realizzata da Paolo Monti nel 1973 (patrimonio della  Biblioteca civica d'arte e architettura "Luigi Poletti" di Modena) e il documentario di Eric Bricker Visual Acoustics: The Modernism of Julius Shulman, dedicato al fotografo americano dell’architettura moderna e narrato dalla voce di Dustin Hoffman.

 

Nella foto: Aldo Rossi, Macchina modenese, 1983, Raccolta di disegno, Galleria civica di Modena

Tipo di evento Mostra
Periodo 23/11/2013 al
26/01/2014
Sede Palazzo Santa Margherita
Inaugurazione sabato 23 novembre 2013, ore 17.30
A cura di Francesca Mora e Gabriella Roganti
Organizzazione e produzione

Galleria Civica di Modena Fondazione Cassa di Rispamio di Modena con il sostegno di
Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

Preview per la stampa 22 novembre 11.30
Orari

mercoledì-venerdì 10.30-13.00 e 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.30-19.00.
Lunedì e martedì chiuso.

Ingresso gratuito
Informazioni

Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena
tel. +39 059 2032911/2032940 - fax +39 059 2032932
www.galleriacivicadimodena.it
Museo Associato AMACI

Ufficio Stampa

ufficio Stampa Clp Relazioni Pubbliche, Milano, Anna Defrancesco, tel. + 39 02 36755700, anna.defrancesco@clponline.it
immagini e comunicati scaricabili www.clponline.it

ufficio Stampa Galleria civica di Modena, Cristiana Minelli
tel. +39 059 2032883, galcivmo@comune.modena.it
immagini e comunicati scaricabili nell'area giornalisti del sito della galleria

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Azioni sul documento