Appuntamenti
Domenica 3 dicembre appuntamento straordinario con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini, organizzati in occasione della mostra di Cesare Leonardi

venerdì 15 dicembre NODE torna negli spazi della Galleria Civica di Modena con un dialogo sonoro intorno all’arte di Cesare Leonardi

. Protagonisti di questo percorso sono Nicola Ratti e Dakim, musicisti di alto profilo nell’ambito della scena internazionale.
 

Novità: i manifesti di Cesare Leonardi

Alla Galleria Civica di Modena 
sono arrivati i manifesti della mostra
 L’Architettura della Vita, disponibili insieme al catalogo al bookshop di Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini

A grande richiesta da parte del pubblico, sono arrivati al bookshop di Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini, i manifesti della mostra Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita a cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini, prodotta dalla Galleria Civica di Modena e Archivio Architetto Cesare Leonardi, e visitabile fino al 4 febbraio 2018.
I manifesti 70x100cm, acquistabili al costo di 5 euro, riprendono quattro soggetti differenti che rappresentano altrettante tematiche chiave della produzione di Cesare Leonardi: il Sistema Reticolare Acentrato, i Solidi, l'Architettura degli Alberi e la Poltrona Nastro.


Sempre al bookshop di Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini è disponibile anche la pubblicazione Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita / The Architecture of Life (Lazy Dog Press, 2017), prima monografia dedicata alla figura di Cesare Leonardi (Modena, 1935) curata da Andrea Cavani e Giulio Orsini con il contributo grafico di Bunker. Oltre 500 immagini a colori e circa 50 in b/n tra fotografie, disegni, schizzi e bozzetti, descrivono la produzione interdisciplinare di Cesare Leonardi: un sistema cinetico che è passato senza soluzione di continuità dal design alla fotografia, dalla fotografia al disegno, dal disegno all’architettura, dall’architettura alla scultura. Tale flusso di immagini è intervallato da testi critici di Veronica Bastai, Stefano Bulgarelli, Andrea Cavani, Andrea Costa, Daniele De Luigi, Eugenio Gazzola, Giancarlo Martinelli, Lucia Miodini, Giulio Orsini, Jessica Pagani, Francesco Samassa e Paola Viganò. Chiude il volume Attraverso l’architettura, un reportage fotografico di Joseph Nemeth che ha visitato tra aprile e luglio 2017 le architetture e i parchi progettati da Cesare Leonardi e Franca Stagi documentandone la condizione attuale e la vita quotidiana.

Sarà possibile acquistare il libro al prezzo speciale di 55 euro anzichè 65 euro presso il bookshop di Palazzo Santa Margherita e presso la Palazzina dei Giardini. I docenti, studenti universitari e giornalisti che presentano tessera identificativa potranno usufruire di uno sconto del 20% sul costo catalogo, pagando soli 44 euro.

mostra Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita
a cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini
sedi Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena; Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande, Modena
periodo 15 settembre 2017 – 4 febbraio 2018
organizzazione e produzione
Galleria Civica di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Archivio Architetto Cesare Leonardi
in collaborazione con
Biblioteca Civica d’Arte L. Poletti di Modena
Museo Civico d’Arte
Fondazione De Mitri e Sartoria Comunicazione
Ordine degli Architetti di Modena
con il patrocinio di Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura
con il sostegno di Tellure Rota
media partner Bunker
video documentario Panottica
catalogo Lazy Dog Press
orari
da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19
sabato, domenica e festivi 10.30-19
lunedì e martedì chiuso
orari 25 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018 15-19
ingresso gratuito
sito internet www.mostracesareleonardi.it
ufficio stampa Pomilio Blumm
Irene Guzman tel. +39 349 1250956, email irene.guzman@comune.modena.it
informazioni
Galleria Civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena
tel. +39 059 2032911/2032940 - fax +39 059 2032932
www.galleriacivicadimodena.it
Museo Associato AMACI

Azioni sul documento