Appuntamenti
Domenica 12 novembre secondo appuntamento con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati in occasione della mostra DI Cesare Leonardi
Sabato 18 novembre al Parco Amendola Sud, Modena si svolgerà LA TERRA (FINALMENTE!) RITROVATA. Uomo, natura e libertà, una passeggiata tra le geometrie, naturalmente immaginate, del parco progettato da Cesare Leonardi e Franca Stagi.
 

Visite guidate

Aperte le prenotazioni indirizzate a gruppi e scuole per conoscere da vicino la mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita, a cura dell'Archivio Architetto Cesare Leonardi

In occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita, l’Archivio Architetto Cesare Leonardi organizza viste guidate su prenotazione. Un’opportunità per conoscere il lavoro di Cesare Leonardi, figura poliedrica e inedita del panorama architettonico e artistico contemporaneo, attraverso il racconto dei curatori.
 
Le visite guidate, indirizzate a gruppi e scuole, si terranno negli orari di mostra a partire dalla Palazzina dei Giardini per poi concludersi a Palazzo Santa Margherita per una durata complessiva di circa 2 ore. Sono prenotabili alla mail progetti@archivioleonardi.it al costo 5 euro a persona per i gruppi (da un minimo 10 a un massimo 30 persone) anche in lingua inglese, e al costo di 3 euro per le classi scolastiche in ogni ordine e grado. Per i docenti e i portatori di handicap con accompagnatore la partecipazione è gratuita.
 
Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita è la grande retrospettiva prodotta dalla Galleria Civica di Modena e Archivio Architetto Cesare Leonardi, dedicata a una figura poliedrica e “trasversale” che nel corso di una attività durata oltre cinquant’anni si è occupata di architettura, urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura, lavorando costantemente al confine tra progettazione e pratica artistica.
La mostra presenta al pubblico il patrimonio di opere e documenti custodito nella sua casa-studio, oggi sede dell’Archivio Leonardi, e racconta l’avventura straordinaria di una vita dedicata al progetto, a partire dalla progettazione del verde e dallo studio degli alberi (la catalogazione di oltre 300 specie arboree ridisegnate in scala 1:100 è raccolta nel volume L’Architettura degli Alberi pubblicato con Franca Stagi nel 1982 dopo venti anni di lavoro, ancora oggi uno strumento insuperato per la progettazione del verde) fino al design: gli oggetti in vetroresina, quali la Poltrona Nastro, il Dondolo (esposti nei più importanti musei del mondo, MOMA di New York, Victoria and Albert Museum di Londra, Vitra Design Museum di Wiel am Rhein), e la serie Solidi, elementi di arredo progettati a partire da un unico materiale (la tavola di legno per i casseri da calcestruzzo), fino all’attività fotografica che accompagnerà tutta la sua produzione quale strumento di indagine e documentazione, la scultura e la pittura praticate soprattutto negli ultimi anni.

mostra Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita
a cura di Andrea Cavani e Giulio Orsini
sedi Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena; Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande, Modena
periodo 15 settembre 2017 – 4 febbraio 2018
organizzazione e produzione
Galleria Civica di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Archivio Architetto Cesare Leonardi
in collaborazione con
Biblioteca Civica d’Arte L. Poletti di Modena
Museo Civico d’Arte
Fondazione De Mitri e Sartoria Comunicazione
Ordine degli Architetti di Modena
con il patrocinio di Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura
con il sostegno di Tellure Rota
media partner Bunker
video documentario Panottica
catalogo Lazy Dog Press
orari
da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19
sabato, domenica e festivi 10.30-19
lunedì e martedì chiuso
orari 25 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018 15-19
ingresso gratuito
sito internet www.mostracesareleonardi.it
ufficio stampa Pomilio Blumm
Irene Guzman tel. +39 349 1250956, email irene.guzman@comune.modena.it
informazioni
Galleria Civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena
tel. +39 059 2032911/2032940 - fax +39 059 2032932
www.galleriacivicadimodena.it
Museo Associato AMACI

Azioni sul documento