Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gemellaggi e Reti nazionali ed europee

  • Alma Ata  (Kazakistan)
  • Saint Paul - Minnesota (USA)
  • Novi Sad (Serbia)
  • Linz  (Austria)
  • BenXi - (Cina)
  • Londrina (Brasile)

 

avviso pubblico

Avviso pubblico

Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
www.avvisopubblico.it




civinet

Civinet Italia

Il network italiano CIVINET, che fa parte dell’iniziativa europea CIVITAS, è una piattaforma ideata per permettere alle città italiane di condividere esperienze e buone pratiche per lo sviluppo e l'attuazione di strategie, politiche e misure nell’ambito della mobilità sostenibile. Nel 2014, la rete ha ottenuto il patrocinio ufficiale da parte del Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
www.civitas.it




ready

Ready

Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni
Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
www.comune.torino.it/politichedigenere




città sane

Città Sane - Rete Italiana OMS

L'Associazione Rete Italiana Città Sane - OMS ha come principale obiettivo migliorare l'ambiente in cui viviamo e promuovere l'adozione di politiche e pratiche che permettano di vivere seguendo stili di vita più salubri e sani.
www.retecittasane.it
www.comune.modena.it/cittasane




fisu

Forum Italiano sulla Sicurezza Urbana

Il Forum italiano per la sicurezza urbana è un’associazione, attiva dal 1996, di oltre novanta Città, Province e Regioni italiane il cui obiettivo è quello di promuovere, anche nel nostro paese, nuove politiche di sicurezza urbana.
www.fisu.it




agenda21

Agenda21

Il Forum Agenda 21 è uno strumento di partecipazione per la definizione di politiche di sviluppo sostenibile a livello locale.
Coinvolge tutte le organizzazioni e i soggetti portatori di interessi legittimi e rappresentativi della realtà sociale, culturale, ambientale ed economica del territorio in cui si svolge il processo di Agenda 21 Locale.
www.a21italy.net
www.comune.modena.it/a21
www.cittasostenibile.it




logo le citta sei motori

Le città dei motori

L'Associazione "Le città dei Motori" guarda con attenzione alle esperienze di promozione e tutela delle tipicità locali e di prodotto sviluppate dall’Anci. Si propone di intraprendere progetti di tutela della produzione e delle iniziative in campo motoristico attraverso politiche di sviluppo e di difesa dell'autenticità e della qualità in tutte le dimensioni presenti sul territorio nazionale.
Statuto dell'associazione




Climate Alliance

alleanza clima

Climate Alliance è una rete che riunisce Comuni ed enti territoriali europei, impegnati in una partnership con i popoli indigeni delle foreste pluviali del bacino amazzonico con l’obiettivo comune della salvaguardia del clima globale. Le città aderenti alla rete si impegnano a ridurre le emissioni di gas a effetto serra alla fonte e di promuovere progetti, idee, azioni pilota in campo ambientale.
www.klimabuendnis.org
Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2002




Healthy Cities

Healthy Cities

Creata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, Healthy Cities sostiene la promozione di politiche e attività a favore della tutela della salute e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle persone in situazione di povertà e svantaggio e alle categorie più vulnerabili di cittadini. La rete coinvolge amministrazioni locali nello sviluppo di iniziative per la salute attraverso un processo di impegno politico, cambiamento istituzionale, accrescimento di competenze e progetti innovativi.
www.euro.who.int/healthy-cities
Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2007




Energie Cities

Energy-Cities

Energy-Cities è una rete di città europee che mira a rafforzare il ruolo delle amministrazioni locali nel settore energetico e della tutela dell’ambiente, promuovendo lo scambio di esperienze e lo sviluppo di progetti condivisi tra i partner nel campo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio di energia. La rete è attiva nella promozione di campagne di informazione sui temi della sostenibilità ambientale e nel lancio di azioni pilota volte a diffondere una maggiore sensibilità energetica nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese, tra i professionisti e i cittadini.
www.energy-cities.eu
Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 1998




eurodesk

Eurodesk

Eurodesk fornisce informazioni sulle opportunità europee rivolte ai giovani nel campo della cultura, della formazione, della mobilità e del volontariato, con l'obiettivo di renderne sempre più accessibile e diffuso l'utilizzo. La rete opera con il sostegno della Commissione europea, del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
www.eurodesk.it
Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2007




europe direct

Europe Direct

Europe Direct è una rete di informazione sulle attività promosse e sulle opportunità offerte dall’Unione europea, coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.
Obiettivo principale della rete è comunicare ai cittadini e alla società civile degli Stati membri che cos’è l’Unione europea, come è strutturata e come funziona, focalizzandosi sulle opportunità che essa offre in termini di diritti, finanziamenti, occasioni di mobilità, opportunità di studio, formazione e lavoro all’estero.
europa.eu/europedirect
Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 1997




fesu

European Forum for Urban Security

European Forum for Urban Security è una rete europea di città e amministrazioni territoriali europee unite nell’obiettivo di promuovere nuove politiche e strategie per la prevenzione e la lotta alla criminalità urbana.
La rete è molto attiva nell’organizzazione di seminari e conferenze, nella produzione di ricerche e studi e nella identificazione delle migliori pratiche in materia di politiche per le sicurezze.
www.efus.eu
Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 1996




exarc

Exarc

XARC riunisce diversi parchi archeologici e musei “all’aria aperta”, i quali, forti di una tradizione centenaria che si è sviluppata soprattutto in Germania, nel mondo scandinavo e anglosassone, costituiscono un punto privilegiato di contatto tra la ricerca e la divulgazione.
Attraverso ricostruzioni di ambienti e attività del passato, rievocazioni di eventi storici e di scene di vita quotidiana, queste realtà sono in grado di comunicare a un vasto pubblico, con un approccio fortemente evocativo, i risultati di scavi e ricerche scientifiche.
www.exarc.net
Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2004



covenant

Covenant of Mayors

Questa costituisce la principale rete europea di amministrazioni locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.
I membri della rete si impegnano a raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020, attraverso la predisposizione di Piani d’azione per l’Energia Sostenibile.
www.covenantofmayors.eu
Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2010


NEMO - Network of European Museum Organisations

nempFondata nel 1992, NEMO è una rete indipendente di più di 30.000 organizzazioni museali in tutta Europa.

La rete promuove iniziative volte ad affermare il ruolo dei musei nello sviluppo culturale dell'Europa e a incoraggiare politiche di valorizzazione delle strutture museali, viste come attori chiave nella salvaguardia del patrimonio, luogo di condivisione e di incontro tra culture diverse, contesti in cui apprendere, condividere e promuovere progetti di inclusione sociale.

Sito Internet: www.ne-mo.org/

Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2015




transormanica

Transromanica

Transromanica è la rete che riunisce Comuni, Province, Regioni, impegnati nella promozione dei propri siti e monumenti legati al Romanico, stile architettonico che si è affermato intorno all’anno 1000. Nel 2007, Transromanica è stata ufficialmente inserita dal Consiglio d'Europa tra i “Grandi itinerari culturali", a dimostrazione che il Romanico rappresenta una eredità artistica comune, ampiamente condivisa da più paesi europei.
www.transromanica.com
Anno di adesione del Comune di Modena alla rete: 2013

Regolamento comunale

Approvato dal Consiglio comunale, il regolamento identifica e disciplina le diverse tipologie di relazioni internazionali che il Comune di Modena ha già in essere e/o potrà sviluppare in futuro, in risposta alle numerose richieste di gemellaggio e partnership giunte in questi anni dalle più svariate realtà internazionali.

Regolamento