Ufficio Anagrafe Canina

Via Santi, 40 - 41123 - Modena - MO
Telefono: 059/2032903
Fax: 059/2032160
Orario:
lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00

L’anagrafe Regionale degli animali d’affezione è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono nella nostra Regione.

Gli animali vengono registrati con il numero di microchip (o tatuaggio), al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. I dati registrati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo. Per questo è importante che tutte le variazioni siano registrate nell’anagrafe, come ad esempio il cambio di proprietario, il cambio di residenza,il numero telefonico, lo smarrimento, il ritrovamento o il decesso dell'animale.

La L. 281/1991 e la L.R. 27/2000 stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione, mentre per gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.

Ai sensi dell'art.7 comma 1 e 2 della L.R. dell'Emilia Romagna "I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del Comune di residenza…entro trenta giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso."

  • L'iscrizione, acquisizione e cessione vanno effettuati presso l'Ufficio Anagrafe Canina, dal proprietario o da un suo delegato che deve portare il proprio documento di riconoscimento, il modulo di delega o di cessione debitamente compilati e le copie dei documenti richiesti nei moduli.

  • Il proprietario deve essere residente nel Comune di Modena e deve essere maggiorenne.

Per denuncia/iscrizione dell'animale si intende

  • Iscrizione

  • Acquisizione

  • Cessione

  • Cambio di residenza

  • Decesso

  • Sottrazione o smarrimento

Modalità di denuncia

Per le pratiche di:

  • Iscrizione

  • Acquisizione

  • Cessione

  • Trasferimento in altro comune

occorre presentarsi presso l'ufficio Anagrafe canina.

Per le pratiche di:

  • decesso

  • sottrazione o smarrimento

  • cambio residenza all'interno del Comune di Modena

può essere data comunicazione per telefono, tramite fax o mail.

N.B.: Anche i veterinari accreditati hanno la possibilità di espletare le pratiche relative all'Anagrafe degli Animali d'Affezione.

Scadenze

  • Iscrizione: entro 1 mese dalla nascita o 30 giorni dal possesso

  • Denuncia di decesso: entro 15 giorni dall'evento

  • Cambio di residenza: entro 15 giorni

  • Dichiarazione di sottrazione o smarrimento: entro 3 giorni

  • Cessione: entro 15 giorni

Costo
Il costo del microchip è di 3,20 €.

Modulistica

 

Presso l'Ufficio Anagrafe Canina è possibile ritirare gratuitamente il cartello (valido solo per le aree pubbliche) che invita i proprietari dei cani a raccogliere gli escrementi del proprio animale.

Data dell'ultimo aggiornamento:
04/03/2014
Azioni sul documento