Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Settore Ambiente, protezione civile, patrimonio e sicurezza del territorio

sede santi, 40

Competenze del Settore


  • Definizione e coordinamento dei piani e progetti del settore e controllo della loro attuazione.
  • Coordinamento di progetti di comunicazione, diffusione e formazione in materia ambientale e di trasmissione di dati ambientali a Enti e/o Istituzioni terze.
  • Collaborazione e supporto al Settore competente per la formazione della normativa di P.R.G. e degli strumenti urbanistici in genere per gli aspetti di carattere ambientale.
  • Coordinamento di progetti operativi ambientali in accordo con i soggetti gestori dei servizi pubblici locali a valenza ambientale.
  • Attività di coordinamento relativamente a: Piano Energetico Comunale, Piano Illuminazione Pubblica, Piano Acustica ambientale e Piano degli Impianti Fissi di Telefonia Mobile nel caso di varianti e/o modifiche agli stessi.
  • Attuazione delle procedure relative alla gestione del Piano Energetico Comunale (PEC) e delle regolamentazioni in materia di qualificazione energetica e promozione dell’uso di risorse rinnovabili.
  • Attuazione delle procedure relative all’applicazione del Regolamento Comunale di Igiene, limitatamente alla sicurezza e prestazioni energetiche degli impianti tecnologici di climatizzazione civile.
  • Attuazione delle procedure relative alla gestione della climatizzazione degli edifici comunali.
  • Attuazione delle procedure di acquisto e contabilizzazione delle forniture relative ai consumi delle strutture comunali.
  • Attuazione delle procedure relative alla gestione del P.A.E.S. (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) e delle azioni utili a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio comunale.
  • Attuazione delle procedure relative alla gestione dei rifiuti speciali e pericolosi ed alla tutela e risanamento ambientale(bonifiche ed area impiantistica di Via Caruso).
  • Coordinamento delle attività relative alla gestione del patrimonio immobiliare, delle aree patrimoniali e demaniali e connessi adempimenti e di conservazione e aggiornamento dell'anagrafe edilizia del patrimonio edilizio comunale.

 

Unità organizzative e responsabiliCompetenze

Servizio Energia, ambiente e protezione civile

Dirigente: Loris Benedetti

  • Gestione e controllo dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti l’organizzazione e gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento al recupero dei rifiuti urbani; elaborazione dei dati a supporto della riscossione dei relativi tributi.

  • Attuazione delle procedure relative al Piano per l’Illuminazione Pubblica Comunale e per la gestione degli impianti di illuminazione pubblica in convenzione con il Gestore individuato dall’Amministrazione comunale, sia per le reti di proprietà pubblica che di Hera Luce S.p.A.

  • Gestione e controllo dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti l’organizzazione e gestione del Servizio di Illuminazione Pubblica e della Gestione Calore

  • Responsabilità della Protezione Civile.

Ufficio Impatto Ambientale

Posizione organizzativa: Daniela Campolieti

  • Gestione procedure in materia di inquinamento atmosferico.
  • Monitoraggio della qualità dell'aria e redazione provvedimenti connessi.
  • Gestione procedure in materia di rumore ambientale, realizzazione e aggiornamento del piano di risanamento acustico.
  • Gestione  procedure in materia di inquinamento da campi elettromagnetici.
  • Redazione e aggiornamento del piano della telefonia mobile in collaborazione con il Settore Pianificazione territoriale e trasformazioni edilizie.
  • Attuazione procedure in materia di scarichi di acque reflue in pubblica fognatura e in acque superficiali.
  • Gestione Autorizzazioni Uniche Ambientali (A.U.A).
  • Elaborazione di regolamenti e di strumenti di pianificazione e programmazione, in materie di propria competenza.

Unità Specialistica Servizi pubblici ambientali

Dirigente: Giovanna Franzelli

 

  • Attuazione procedure relative alla gestione del Servizio Idrico Integrato, del reticolo idrogeologico superficiale e delle derivazioni delle acque sotterranee.
  • Gestione e controllo dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti l’organizzazione e gestione del  Servizio Idrico Integrato.
  • Gestione delle risorse estrattive.
  • Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), Screening, Valutazione di Incidenza.
  • Attuazione procedure  in materia di  autorizzazioni paesaggistiche.
  • Rilascio autorizzazioni per abbattimento piante ad alto fusto in area privata.
  • Gestione dell’anagrafe canina e delle problematiche connesse alla tutela degli animali, gestione e controllo dei servizi forniti da gattile e canile intercomunali.
  • Gestione dei servizi di igiene urbana (derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, diserbo) e controllo della presenza di animali sinantropi in città (colombi e storni).
  • Supporto disciplinare ai processi di pianificazione, progettazione e realizzazione del verde di servizio: parchi, verde di aree residenziali e di edifici comunali, verde scolastico, verde ad evoluzione naturale.
  • Rilascio di pareri e contributi per la gestione delle aree protette e delle aree di forestazione urbana di derivazione TAV.
  • Rilascio di pareri e controlli in materia di utilizzo fanghi, liquami zootecnici, compost in agricoltura.
  • Gestione e controllo attività riguardanti l'Area di Marzaglia/Polo ambientale e LEA (Laboratorio di Educazione Ambientale).

Servizio Patrimonio

Dirigente: Giampiero Palmieri

  • Attuazione del programma di acquisizione, smobilizzo, valorizzazione e riconversione patrimoniale e attuazione delle
  • procedure espropriative.
  • Gestione del patrimonio immobiliare, delle aree patrimoniali e demaniali e connessi adempimenti.
  • Gestione delle polizze assicurative.
  • Supporto alla Direzione Generale nella definizione delle politiche patrimoniali, nella relativa attuazione e accordi di programma.
  • Concessione a terzi di diritti di superficie su aree a servizi per la realizzazione di strutture di interesse collettivo.
  • Collaborazione nell’attuazione del Piano per gli Insediamenti Produttivi e dei piani attuativi del P.R.G.
  • Attuazione degli accordi di pianificazione.

Ufficio Valorizzazione e gestione del patrimonio

Posizione organizzativa: Tiziano Magnani

  • Partecipazione al Collegio dei periti e analisi tecnico-estimative del patrimonio immobiliare in uso e di proprietà del Comune di Modena.
  • Delegato della proprietà per le attività collegate al Servizio Edilizia Privata (autorizzazioni a soggetti diversi per opere da realizzare su aree o fabbricati di proprietà comunale).
  • Verifiche su beni di proprietà del Comune di Modena finalizzate al loro migliore utilizzo e alla loro valorizzazione.
  • Verifiche su beni di proprietà o in uso al Comune di Modena finalizzate agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Attività tecniche relative alla gestione del patrimonio immobiliare e delle aree patrimoniali e demaniali: concessioni d’uso di fabbricati, aree, canali; locazioni attive e passive; servitù attive e passive; deroghe alle distanze dai confini; telefonia e
  • assimilati; autorizzazioni alla collocazione di manufatti di soggetti terzi su suolo pubblico, diritti di superficie su aree già concesse.
  • Autorizzazioni e referenza tecnica nei confronti di Azienda USL, Enti o società di gestione delle reti di pubblici servizi (Hera, Telecom, ecc.), Consorzio Aree produttive.

Ufficio Trasformazione del patrimonio e inventario

Posizione organizzativa: Claudio Coltellacci

  • Contabilità patrimoniale ed inventario dei beni immobili.
  • Riscatto dei diritti di superficie e gestione amministrativa del PEEP esistente (nulla osta alla vendita e locazione, sanzioni, ecc.).
  • Coordinamento del Collegio dei periti.
  • Delegato unico della proprietà per gli atti catastali.
  • Attività tecniche relative ai programmi e agli atti di trasferimento o acquisizione di diritti reali (compravendite, espropri, diritti di superficie).
  • Attività tecniche di supporto alla pianificazione immobiliare gestita dagli altri settori tecnici del Comune di Modena, quali Sett. Pianificazione Territoriale e trasformazioni Edilizie, Ambiente… (accordi di pianificazione, convenzioni urbanistiche ecc.).

Ufficio Amministrativo e utenze

Posizione organizzativa

Sonia Giuliani

  • Attività di gestione amministrativa e finanziaria del Settore.
  • Analisi e predisposizione dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti i servizi pubblici ambientali.
  • Attuazione procedure relative a MUSA (Multicentro Ambiente e Salute).
  • Realizzazione e coordinamento progetti e azioni in ambito educativo e comunicativo (Rete Città Sane /OMS ).
  • Raccolta, rielaborazione dati ambientali, redazione reports annuali (per la pubblicazione a livello nazionale da parte di soggetti quali Legambiente; Ispra, Ancitel).
Data dell'ultimo aggiornamento:
04/01/2018
Dirigente Responsabile
Sede e recapiti

Via Santi, 40 - 41123

Telefono: 059/2032353 - 2032303- 2032299

Fax: 059/2032160-2032176

Pec: ambiente@cert.comune.modena.it

Url: http://www.comune.modena.it/ambiente

Orario: lunedì e giovedì 8.30-13.00 e 14.30-18.00

Settore Ambiente,  protezione civile,  patrimonio e sicurezza del territorio