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Settore Risorse finanziarie e affari istituzionali

Competenze

 

  • Definizione e coordinamento dei piani e progetti del settore e controllo della loro attuazione.
  • Attività tecnica per l’istruttoria, formazione, monitoraggio del programma triennale degli investimenti, dell’elenco annuale e relativi aggiornamenti.
  • Responsabilità del Piano delle Opere e relativi adempimenti.
  • Gestione incentivi Merloni.

 

 

Unità organizzative e responsabiliCompetenze

Servizio Finanze, economato e organismi partecipati

Dirigente: Davide Manelli

  • Coordinamento della gestione della contabilità finanziaria e della contabilità economico patrimoniale.
  • Coordinamento dei processi di redazione del bilancio di previsione e sue variazioni in corso d’anno e del rendiconto.
  • Coordinamento della programmazione, gestione, rendicontazione e valorizzazione patrimoniale degli investimenti.
  • Verifica di regolarità degli atti sotto il profilo contabile e della copertura finanziaria.
  • Coordinamento delle attività dell’economato.
  • Elezioni: definizione del budget, determinazioni a contrarre e affidamenti, esecuzione dei contratti e liquidazione delle spese; rendicontazioni per il Ministero.
  • Gestione delle partecipazioni dell’Ente in società e altri organismi partecipati: analisi economiche e giuridiche, gestione delle operazioni straordinarie, gestione degli adempimenti civilistici e amministrativi.
  • Gestione dei procedimenti di nomina/designazione dei rappresentanti dell’ente.
  • Attività di controllo sulle società partecipate previste dal regolamento dei controlli interni.
  • Elaborazione del bilancio consolidato.

Ufficio Bilancio e programmazione

Posizione organizzativa: Cinzia Ferretti

  • Redazione del Bilancio di previsione e sue variazioni in corso d'anno, del Documento Unico di Programmazione (parte finanziaria), del Piano esecutivo di gestione (parte finanziaria), del rendiconto di gestione, del piano degli indicatori di bilancio
  • Supporto nelle attività relative al controllo di gestione finanziario
  • Redazione certificazioni di legge, aggiornamenti della Banca Dati Amministrazioni Pubbliche e rapporti con gli organi di controllo (revisori dei conti, Corte dei Conti, ecc.)

Ufficio Economato

Posizione organizzativa: Roberta Colombini


  • Gestione ufficio cassa e attività ispettiva ai fini della vigilanza sulla regolarità delle gestioni di cassa
  • Gestione dei servizi economali: vigilanza, pulizie degli uffici, approvvigionamento dei buoni pasto, distributori automatici di bevande e snack, abbonamenti e quotidiani, lavanderia e tende, approvvigionamenti di carta, cancelleria, generi di pulizia, timbri, complementi di arredo per gli uffici, attrezzature d'ufficio.
  • Gestione veicoli e automezzi, inclusi i mezzi in uso alla Polizia Municipale.
  • Gestione delle procedure d'affidamento e dei contratti relativi ai traslochi e al facchinaggio.
  • Approvvigionamento del vestiario, incluso quello in uso alla Polizia Municipale.
  • Programmazione degli acquisti di beni e servizi per il funzionamento dell’apparato comunale e a supporto degli uffici giudiziari: gestione delle procedure di affidamento, esecuzione e controllo dei contratti.
  • Gestione contabile e amministrativa delle risorse finanziarie necessarie per lo svolgimento dei servizi e l'approvvigionamento dei beni: predisposizione determine e contratti; registrazione e liquidazione delle fatture.
  • Gestione di affidamenti mediante il ricorso alle centrali di committenza (CONSIP e Intercent-ER) e al mercato elettronico (di CONSIP e di Intercent-ER).
  • Gestione ufficio oggetti rinvenuti.
  • Gestione ufficio posta e servizi postali.
  • Gestione dei bagni pubblici.
  • Gestione del patrimonio mobiliare e del relativo sistema informativo: inventario dei beni mobili.

 

Ufficio Contabilità finanziaria

 Posizione organizzativa: Luisa Lodi

  • Gestione della contabilità finanziaria.
  • Gestione di cassa e rapporti con il tesoriere; gestione e coordinamento dell'attività degli agenti contabili.
  • Monitoraggio del pareggio di bilancio e supporto alle attività del controllo di gestione finanziario.
  • Supporto alla verifica di regolarità contabile e copertura finanziaria degli atti con rilevanza contabile (delibere consiliari e di Giunta, determinazioni dirigenziali) e delle disposizioni di liquidazione.
  • Gestione dell’indebitamento.
  • Gestione fiscale dell’ente.
  • Gestione e coordinamento della riscossione coattiva dell’ente.

 

Ufficio Investimenti e contabilità economico patrimoniale

Posizione organizzativa: Luca Righetti


  • Programmazione, gestione e rendicontazione degli investimenti.
  • Gestione contabilità economico patrimoniale, coordinamento e gestione del libro cespiti.
  • Gestione contabilità analitica.
  • Gestione ed elaborazione dati per il controllo di gestione, coordinamento intersettoriale dei controller di settore.
  • Coordinamento e gestione dei sistemi di reporting per la contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale; sviluppo dei gestionali in uso per l’elaborazione di dati finanziari, economici e patrimoniali.

Servizio tributi

Posizione organizzativa: Micaela Malagoli

  • Gestione dei tributi e delle imposte comunali e relativi controlli.
  • Programmazione degli impianti pubblicitari e affissivi.
  • Gestione dei programmi di collaborazione e integrazione con l’Agenzia del Territorio e di trasferimento al Comune delle funzioni catastali.
  • Gestione passi carrabili e autorizzazioni ZTL.

Servizio Segreteria Generale

Dirigente: Luisa Marchianò

  • Programmazione e gestione delle attività del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari.
  • Supporto all’attività della Presidenza del Consiglio comunale.
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali.
  • Gestione amministrativa delle risorse assegnate al Consiglio comunale e liquidazione gettoni e indennità.
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni.
  • Gestione delle attività dell'Ufficio notifiche e protocollo.
  • Supporto ai Settori per la predisposizione degli atti relativi ad appalti di lavori, servizi e forniture.
  • Pubblicazione bandi ed esiti di gara, gestione del sito “Profilo del committente”, predisposizione verbali di aggiudicazione appalti a seguito di procedure ad evidenza pubblica.
  • Predisposizione, stipula e registrazione dei contratti di importo superiore a 100.000 euro, rogiti e compravendite.
  • Collaborazione alla gestione delle attività dell'Osservatorio appalti.

Ufficio Quartieri e centro storico, pari opportunità, partecipazione, lavoro e formazione professionale 

Posizione organizzativa: Enrico Guerzoni

  • Gestione amministrativa e organizzativa relativa alle attività dei Quartieri e dei Consigli di Quartiere.
  • Gestione degli uffici dell’Urp di quartiere.
  • Politiche per il centro storico.
  • Attività amministrativa e gestionale relativa all’implementazione del Regolamento di prima attuazione della partecipazione territoriale.
  • Realizzazione dei progetti di partecipazione.
  • Realizzazione delle attività per la promozione delle pari opportunità e politiche di genere.
  • Progetto  “Tempi e orari della città".
  • Politiche per la formazione professionale e il lavoro.
Data dell'ultimo aggiornamento:
19/09/2017
Dirigente Responsabile
Sede e recapiti

Via Scudari, 20 - Piazza Grande, 16 - 41123

Telefono: 059/2032467 059/2032548

Fax: 059/2032597

Pec: politichePatrimoniali@cert.comune.modena.it