Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il Governo della città - Comune di Modena

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Consiglieri / Pellacani Gian Carlo

Pellacani Gian Carlo

UDC - Consigliatura 2009-14

 

Giancarlo Pellacani








Gian Carlo Pellacani è nato a Modena il 7 maggio 1936, coniugato dal 1966 con Maria Grazi, padre di due figli Giuseppe e Giovanni e nonno di quattro nipoti.

 

Gruppo di appartenenza: Unione di Centro

 

Ruolo in Consiglio: Consigliere

 

e-mail: pellacani.giancarlo@gmail.com

tel.: 335/7077005

c.f. PLLGCR36E07F257N

 

Diplomato al Liceo Classico Statale “L.A.Muratori” di Modena e laureato in Chimica presso l'Università di Modena. Borsista del CNR, nel 1964 diviene assistente incaricato, nel 1966 assistente di ruolo alla Cattedra di Chimica Generale e Inorganica dell’Università degli Studi di Modena, nel 1980 risulta vincitore di concorso a professore di I fascia di Chimica nello stesso Ateneo. Conclude la carriera come professore ordinario di Scienza e Tecnologie dei materiali (SSD ING-IND 22) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Delegato del Rettore al Personale dal 1984 al 1989, Preside della Facoltà di Ingegneria dal 1990 al 1998, ha ricoperto la carica di Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal 1 novembre 1999 al 31 ottobre 2008. E’ stato insignito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e della laurea ad Honorem in Ingegneria dall’Università Politecnica di Bucarest nel 2007. Fa parte del Rotary club di Modena dal 1982. Ha fatto parte del Comitato di Scienze Chimiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, come componente di nomina ministeriale, dal 1994 al 1998 e in seguito, per elezione, componente del Comitato Scientifico dello stesso Ente dal 1998 al 2003. Dal 2004 al 2009 è stato Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università della Regione Emilia Romagna. E’ stato componente del Comitato Scientifico di numerosi centri di ricerca nazionali in particolare del Centro Sviluppo Materiali di Roma e di Democenter di Modena. E’ autore di oltre 220 pubblicazioni scientifiche la maggior parte delle quali pubblicate su riviste internazionali di alto prestigio. Ha fatto parte dei board di numerose riviste nazionali ed internazionali nel settore dei materiali in genere e ceramici in particolare.
In pensione dal 01/11/2008, è stato candidato a Sindaco di Modena per le elezioni amministrative del 6 giugno 2009 per la Lista Civica Pellacani per Modena e per il Partito della Liberta. Attualmente è Consigliere Comunale appartenente al gruppo del PdL e vicepresidente di Consiglio Comunale.
Dichiarazioni su finanziamenti o benefici ricevuti:
dichiaro sotto la propria responsabilità di non avere ricevuto finanziamenti in denaro, benefici o altre utilità da parte di singoli o società connessi alla sua attività politico - istituzionale nel corso dell'anno 2010

 

Gli interventi di Gian Carlo Pellacani in Consiglio Comunale

Le istanze presentate da Giancarlo Pellacani


I contenuti di questa scheda sono a cura del Consigliere Comunale

Azioni sul documento

archiviato sotto: , ,