Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Il dondolo - La casa editrice digitale del Comune di Modena
Il dondolo - La casa editrice digitale del Comune di Modena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

5 scrittori raccontano Vasco

SIAMO SOLO NOI

di Pier Vittorio Tondelli , Edmondo Berselli , Marco Santagata , Leonardo Colombati e Roberto Barbolini

In occasione del concerto del 1° luglio 2017, Modena Park, con cui Vasco festeggia  i suoi primi quarant’anni di carriera, ho raccolto sette testi di cinque scrittori che raccontano Vasco e il suo mito. 

Scarica il libro

Approfondimenti

Perché il dondolo

ORIELE-E-LA-FABBRICA-DI-TABACCO.jpg

Elena Bellei

ORIELE E LA FABBRICA DEL TABACCO

Oriele è operaia alla Regia Manifattura Tabacchi di Modena, dove si entra solo col certificato di miseria e la raccomandazione di un qualche notabile della città.
Ha studiato fino alla terza elementare e campa tutti in famiglia: la madre vedova e i fratelli. Dopo dieci ore di lavoro ad arrotolare sigari, col tabacco fermentato sulla pancia, lavora in campagna e governa le bestie.....

Scarica il libro

Approfondimenti

POSSO-GIOCARE-ANCH'IO-.jpg

Edmondo Berselli

POSSO GIOCARE ANCH'IO?

L’unica prova narrativa di Edmondo Berselli. Stracult. C’è James Bond, 007, che arriva a Campogalliano, freddo umido e nebbia, nella piazza divisa tra il bar della parrocchia, quello dei comunisti e quello dei laici, socialisti, liberali, saragattiani. Siamo alla metà degli anni Cinquanta, atmosfera guareschiana, ironia e acume berselliano. E nell’aprile del 45, in missione per conto dei servizi, Bond lì c’era già stato. 

Scarica il libro

Approfondimenti

T-TRINZ.jpg

Alessandro Calabrese

T-TRINZ. BASTARDI AL GRANDEMILIA

Frase guida: Biondo sa che l'entropia è amica degli stronzi come lui.

I Thanatos… ci sguazzano nella noia… non hanno problemi di tedio. Basta rimanere privi di progetti per il futuro… Basta essere semplici e farsi poche domande.....

Scarica il libro

Approfondimenti

Amici Nemici

Marco Santagata, Walter Siti

AMICI NEMICI

Amici, nemici: due vite parallele di studio e di scrittura di due grandi intellettuali modenesi. Un premio Campiello e uno Strega. La loro formazione a Modena al liceo Muratori, l’esperienza a Pisa alla scuola Normale. Un doppio racconto di formazione. Allo specchio. Questo è il primo loro lavoro firmato insieme.

Scarica il libro

Approfondimenti

Un quaderno rosa

Stefano Massini

UN QUADERNO ROSA

A cavallo fra Ottocento e Novecento, una ragazza emiliana in sella a una bicicletta dà scandalo ai benpensanti. Vent'anni dopo sarà la prima - e unica - donna a gareggiare al Giro d'Italia. Una storia appassionante, una piccola epopea su due ruote.

 

Scarica il libro

 

Approfondimenti

sartoria