Tu sei qui: Home / LA TURBINA EOLICA PIU’ EFFICIENTE DEL MONDO NON HA LE PALE

LA TURBINA EOLICA PIU’ EFFICIENTE DEL MONDO NON HA LE PALE

Albert Betz, massimo espero mondiale dell’energia eolica ha indicato in 59,3% il valore massimo dell’energia cinetica del vento che può essere convertito in energia meccanica (legge di Betz).

Ora la start-up tunisina Saphon Energy, la cui denominazione rinvia a Baal Safon divinità fenicia generatrice di venti (Cartagine, ora sobborgo di Tunisi, fu fondata dai Fenici) ha progettato una turbina che sarebbe in grado di catturare fino all’80% dell’energia del vento. Questa turbina rivoluzionaria non ha pale per raccogliere il vento. Raccoglie invece energia eolica attraverso un design dal corpo a forma di vela parabolica, che non ruota, ma compie movimenti avanti e dietro che le permettono di catturare l’energia del vento, trasformandola tramite pistoni idraulici in energia meccanica. l nostro prototipo di seconda generazione è di 2-3 volte più efficiente, e quasi dimezza i prezzi dei suoi predecessori, eliminando i componenti più costosi in una turbina eolica tradizionale, che sono le pale, l’hub e la scatola degli ingranaggi - ha affermato Hassine Labaied, amministratore delegato di Energy Saphon - Per di più è bird-friendly, silenzioso e riduce l’impatto visivo sul paesaggio”

News
 IMAGINE Handbook
IMAGINE Handbook

Questa guida è destinata ai responsabili delle decisioni presso le autorità locali europee che cercano nuove strade per raggiungere l’obiettivo di città a minore consumo energetico.


Modena Local Road Map 2050
Modena Local Road Map 2050

Il Comune di Modena, si è posto come principale obiettivo la redazione di una Local Road Map al 2050


Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Presentazioni della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Sono state pubblicati le presentazioni e i video dei relatori dell'edizione 2014