Tu sei qui: Home / Informazioni / Documenti e pratiche / Patente AM (ex patentino di guida)

Patente di guida AM (ex patentino ciclomotore - scooter)


Che cos'è

Dal 2013, con le nuove disposizioni in adeguamento del codice della strada a normative europee, "Il Certificato di Idoneità alla Guida dei Ciclomotori (CIGC)", è stato sostituito dalla patente di guida di categoria AM, che prevede il superamento di un esame teorico e pratico per candidati che abbiano già compiuto il 14° anno di età.

La patente di guida di categoria AM abilita alla guida di :
- Ciclomotore a 2 ruote (L1e) avente Vmax 45 km/h e cilindrata  50 cm3 o potenza 4 kW
- Ciclomotore a 3 ruote (L2e) con  Vmax 45 km/h e cilindrata 50 cm3 o potenza 4 kW
- Quadricicli leggeri (L6e) aventi massa a vuoto <=  350 kg con Vmax 45 km/h e cilindrata 50 cm3 o potenza non superiore a 4 kW

Rivolto a
La nuova direttiva comunitaria fissa l'età minima per il conseguimento della patente AM a 16 anni, tuttavia, i singoli Stati hanno la facoltà di abbassare questo limite a 14. Infatti in Italia basta avere compiuto i 14 anni, ma la patente AM abilita alla guida dei relativi veicoli in ambito UE o SEE (Stati extra europei) solo a partire dai 16 anni, fatta salva la possibilità di altri Stati membri di riconoscere la validità nel proprio territorio di una patente AM rilasciata a 14 anni.

Informazioni Utili
- I CIGC (Certificato di Idoneità alla Guida dei Ciclomotori) mantengono la loro validità in Italia, ma non sono validi per la circolazione in ambito UE o SEE se sottoposti alla disciplina AM.
- Per il conseguimento della patente è necessario aver superato un esame con prova pratica di guida, oltre a quello teorico già previsto. L'esame può essere preparato da privatista o presso le autoscuole.
La prova pratica di guida deve essere svolta su ciclomotori che abbiano le caratteristiche previste dalla normativa vigente.
- Gli Istituti scolastici non potranno più svolgere corsi di preparazione all'esame ma solo corsi di educazione stradale
- In caso di necessità di duplicato del precedente "Certificato di Idoneità alla Guida dei Ciclomotori (CIGC)" per furto, distruzione, smarrimento,deterioramento o del semplice rinnovo, sarà rilasciata la patente AM.

Per maggiori informazioni: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti



Data dell'ultimo aggiornamento:
15/03/2016