Salta al contenuto
Logo progetto

Contenuto

YoungERcard è la carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per te che hai tra i 14 e i 29 anni e risiedi, studi o lavori sul territorio regionale.
Ti invita a dedicare parte del tuo tempo al volontariato e ti offre la possibilità di entrare a far parte di una Comunità reale e virtuale in cui trovare informazioni di qualità, possibilità di sperimentare, persone in grado di valorizzare i talenti.

YoungeERcard e Comune di Modena propongono dei nuovi progetti di volontariato da svolgere tra il 2023 e il 2024 presso realtà associative del territorio modenese per accrescere le esperienze formative, di crescita, cittadinanza attiva e orientamento al lavoro o allo studio delle giovani generazioni.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto sul volontariato della Regione Emilia Romagna Giovani Protagonisti e propone sedici percorsi di volontariato da ottanta ore ciascuno. Si tratta di occasioni pensate per far acquisire ai giovani nuove competenze, per offrirgli l’opportunità di sperimentare un percorso di crescita che segua i loro interessi e per creare nuove occasioni di orientamento e arricchimento, tanto della città quanto dell’intera comunità.
Gli ambiti di azione dei 16 progetti sono i più vari, si va dal supporto alle biblioteche all’implementazione dei metodi di studio per ragazzi e adolescenti, passando dalla collaborazione con festival teatrali per arrivare al supporto a cura e gestione degli animali ospitati in strutture di accoglienza.
Di seguito alcune attività proposte.

  • Biblioteca del fumetto: per promuovere la diffusione e la storia del fumetto la Polisportiva San Faustino propone attività di gestione dei fumetti e dei giochi dell’annessa ludoteca, supporto nella realizzazione di laboratori di informatica e modellismo, corsi propedeutici ai giochi di società e promozione della Biblioteca e del gioco sano attraverso i social e il coinvolgimento di altri soggetti attivi nella Polisportiva.
    Info: Polisportiva San Faustino | Via Wiligelmo 72, Modena | info@polisanfaustino.it
  • Con noi è più facile: per accompagnare i ragazzi nella formazione di un metodo di studio e di apprendimento il Circolo Alchemia propone ai candidati attività di supporto agli educatori del circolo, accompagnamento dell’utenza nello svolgimento di compiti, studi e laboratori in un’ottica peer to peer.
    Info: Circolo Alchemia A.S.D. - A.P.S. | Via Toniolo 125, Modena | www.gruppoceis.it
  • Festival Periferico e altro: nella realizzazione logistico-produttiva del Festival Periferico in spazi coinvolti da una profonda trasformazione urbanistica e architettonica, l’Associazione Amigdala propone ai volontari attività di partecipazione attiva alle manifestazioni di teatro, musica e spettacolo, supporto alla logistica, assistenza agli artisti e gestione del pubblico.
    Info: Associazione Amigdala - via Nicolò Biondo 86, Modena | www.collettivoamigdala.com
  • YoungER Smart Life: per la progettazione e promozione della cittadinanza attiva l’Ufficio Sport e Giovani del Comune di Modena propone attività di progettazione delle iniziative, realizzazione di materiale grafico, audio, video e di testo per il sito Stradanove e relativi social, collaborazione con gli operatori delle politiche giovanili e copertura eventi.
    Info: Ufficio Sport e Giovani del Comune di Modena - Via Galaverna, 8 | politichegiovanili@comune.modena.it

Brochure completa di tutte le proposte di volontariato

Info sulle opportunità di volontariato
Comune di Modena - Ufficio Giovani
Via Galaverna 8 (II piano)
politichegiovanili@comune.modena.it
Marco Bombarda | 059 203.4846 | marco.bombarda@comune.modena.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 20-03-2024, 14:03