P.P. ex mercato Bestiame
Approvato con Delibera di C.C. n.39 del 14 -06-2010


L'area dell'ex Mrcato Bestiame è uno dei comparti compresi nel Programma di Riqualificazione Urbana della Zona Nord della Città (Fascia Ferroviaria) che, nel suo insieme, costituisce l'impegno più rilevante del Comune di Modena nel campo della qualità urbana.
Tale programma infatti, per le sue stesse dimensioni, offre la possibilità di mettere in relazione un sistema complesso di interventi urbanistici con le potenzialità di rinnovo urbano che derivano da un disegno generale di ristrutturazione morfologica e riconfigurazione estetica.
Il Comparto ex Mercato Bestiame si trova inserito all'interno di un sistema di interventi urbanistici (edilizi, infrastrutturali, ambientali) in parte esistenti, ma perlopiù realizzabili nel breve-medio termine, che offrono notevoli potenzialità di rinnovo urbano dell'intera area di riferimento: il lato est e già caratterizzato da un insediamento residenziale consolidato attraverso il quale ci si collega con il Parco XXII Aprile; quello sud prevede un nuovo comparto di riqualificazione (ex Consorzio Agrario) di intervento privato; Il lato ovest presenta I'innesto del comparto ex Pro-Latte (un'area già in attuazione secondo un disegno planivolumetrico coordinato) attraverso un grande parco urbano di oltre 4 ettari che penetra fino al cuore della piazza centrale del comparto in oggetto. A nord sono presenti zone industriali, artigianali e miste di vecchio impianto fino al confine della Tangenziale, si può quindi prevedere che, entro un arco di tempo ragionevole,alcuni di tali insediamenti verranno via via a trovarsi in una fase di sostituzione e trasferimento, lasciando il posto ai conseguenti completamenti e ad organiche addizioni dell'impianto urbano di progetto.
Al suo interno il Comparto ex Mercato Bestiame si compone di un insieme di funzioni, pubbliche e private, per un totale di 13.500 mq S.U. su una superficie di 51.520 mq S.T. per le funzioni pubbliche (il Plesso Scolastico Marconi, il Centro di Quartiere, la Piazza del Campo e l'area a servizi del Campo Lungo), e di 58.500 mq di S.U. su una superficie di 86.240 mq di S.T. per le funzioni private ( n. 660 alloggi e 6.800 mq S.U. a destinazione commerciale e terziaria).
Il disegno urbanistico del comparto è tale da ricercare, mediante la struttura dell'edificato e dell'impianto stradale, una centralità dello spazio pubblico, percettivamente distinto da quello pertinenziale e privato delle corti edilizie. Il piano terra degli edifici prospettanti su spazi pubblici è adatto ad ospitare le funzioni commerciali e terziarie previste che fungeranno così anche da presidio ed animazione dei percorsi pedonali più importanti. Uno spazio urbano di questo genere è per la sua stessa morfologia uno spazio preordinato agli incontri, anche casuali; ed e anche sempre uno spazio urbano "sotto controllo".
Con l'attuazione del Comparto ex Mercato Bestiame si avvia quindi il processo di riqualificazione della Zona Nord, incominciando a darle un centro riconoscibile, in buona continuità con la città consolidata, e creando le condizioni per estendere progressivamente da questo centro i valori della città, e per correggere di conseguenza gli effetti negativi della periferia.

