Tu sei qui: Portale Servizio piani urbanistici attuativi I Progetti del Servizio P.P. Ex Amcm 2009

P.P. Ex AMCM

— archiviato sotto: , , ,

Approvato con Delibera di C.C. n.87 del 21-12-2009

INQUADR AMCM.jpg

 

 

L’area oggetto d’intervento corrisponde al complesso di spazi aperti e di edifici di proprietà comunale, compreso tra le vie Sigonio, Buon Pastore e Peretti.

Tale area, resa libera dopo il trasferimento delle sedi dell’ex AMCM, ha oggi un valore strategico nel processo di riorganizzazione urbana per il possibile ruolo di ricucitura e collegamento che essa può svolgere tra il centro e la periferia; per l'opportunità di integrazione che essa può offrire nel sistema del verde, dei servizi, delle attività terziarie e di interesse pubblico, con la conseguente rivitalizzazione dei tessuti urbani circostanti. Tutto ciò puntando su elementi costruiti di forte qualità urbana ed architettonica.

La costruzione dell'idea progettuale parte dalla presenza di alcuni edifici storici dei quali si prevede il riutilizzo per le seguenti funzioni:

    nell'ex Centrale Azienda Elettrica Municipalizzata, con ingresso da via Buon Pastore, verrà insediato il teatro dell'Emilia Romagna Teatro con la propria sede, una sala da 400 spettatori, spazi d'incontro, caffetteria, spazi espositivi ed uffici pubblici (superficie complessiva di mq. 3.150).

    l'ex Centrale ENEL, con ingresso da via Peretti, sarà riutilizzata per realizzare il Cinema Multisala e Centro Musica il tutto composto da tre sale cinematografiche e un auditorium musicale per complessivi 450 spettatori oltre agli spazi didattici e ricreativi (superficie complessiva di mq. 2.250).

    nell'ex autorimessa e uffici e filovia, con ingresso da via C. Sigonio, sarà realizzato un Centro Commerciale comprendente un supermercato alimentare di superficie di vendita (max mq. 1.500) oltre a negozi ed uffici (superficie complessiva di mq. 3.250).

    nella parte storica della Palazzina Sigonio è prevista una destinazione polifunzionale residenza/uffici (superficie di circa mq. 550).

Questo insieme di edifici costituisce di per se una sorta di margine edificato che verrà completato dalle nuove costruzioni a destinazione residenziale nelle quali, ai piani terra e primo, sono localizzate anche funzioni di ristorazione, commerciali ed uffici (per un totale di mq. 1.400):

  un edificio a torre di 12 p+pt contenente 64 alloggi(superficie complessiva mq. 4.800)
  un edificio in linea di 4 p+pt contenente 40 alloggi (superficie complessiva mq. 3.000)
Al centro di questo nuovo spazio che si è così configurato si è potuta collocare una importante Piazza di circa ml. 90x70 su cui affacciano tutti i principali edifici.

Sul lato nord della Piazza è stato inserito un edificio con un loggiato, destinato a servizi, che separa quest'ultima dall'ambito autonomo utilizzato per il Cinema Estivo, avente una capienza di circa 700 spettatori, con ingresso da via C. Sigonio.

Sotto la Piazza è stato ricavato un parcheggio interrato su tre livelli, contenente complessivamente circa 600 posti auto, i cui ingressi carrabili sono localizzati a nord, da via C. Sigonio, ed a sud da via Peretti mentre gli sbocchi pedonali sono distribuiti in tutta la parte centrale del comparto ed anche all'interno degli edifici pubblici. Questa soluzione permette di far si che lo spazio pubblico interno al comparto sia quasi interamente pedonalizzato.

Un altro importante spazio destinato ad attività collettive e ricreative è il Parco pubblico, di circa 4.000 mq, localizzato su via Peretti a completamento di un limitrofo parco di quartiere.

Piano Approvato

 

 

Azioni sul documento
Progetti
Documenti
Piano Approvato