Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2014-2015 / Febbraio 2015 / Era il vento non era la folla - Evento annullato per indisposizione dell'autore !
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Era il vento non era la folla - Evento annullato per indisposizione dell'autore !

presentazione del libro con la presenza dell'autore Francesco Tinelli

 

 

Attenzione : Evento annullato per indisposizione dell'autore. La presentazione è rinviata al 2 aprile.

 

Il libro è un saggio storico dedicato all’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena del 9 gennaio 1950, quando la polizia uccise sei operai durante la manifestazione per la riapertura della fabbrica.

Secondo l’autore, si tratta di “un momento della storia che rientra all'interno di un più vasto e complesso conflitto nazionale.

I morti di quel giorno segnarono una fase di passaggio e di cambiamento, sia nelle pratiche che nel linguaggio, tra gli attori principali di quello scontro”. Grazie a una dettagliata ricerca negli archivi della Prefettura, della Questura, del Tribunale e dell'archivio del Comitato di Solidarietà Democratica di Modena, l’autore è riuscito a vagliare per la prima volta in assoluto nuove fonti, mettendo in luce tutti i dettagli che portarono ad un processo farsa basato su una ricostruzione parziale degli eventi.

 

Il volume presenta in appendice due documenti importanti: l’esame di testimonio del Prefetto Laura e l'arringa processuale dell'avvocato Lelio Basso.

Francesco Tinelli è laureato in Lettere moderne presso l’Università del Salento e in Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con la specializzazione in Analisi dei conflitti, della politica e delle ideologie nel mondo contemporaneo.

A cura dell'Asino che Vola
Libri
gratuito
Dal 05/02/2015
Al 05/02/2015
Dove
Viale Molza
Orario

ore 21.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento