Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2014-2015 / Febbraio 2015 / Il contributo di Giovanni Francia (1911-1980) all'idea di una città solare
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il contributo di Giovanni Francia (1911-1980) all'idea di una città solare

Nell'ambito della 11° edizione della Giornata del Risparmio Energetico - M'Illumino di Meno

 

Il contributo di Giovanni Francia (1911-1980) all'idea di una città solare

Iniziativa nell'ambito della manifestazione "M'Illumino di Meno", la campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, promossa da Caterpillar di Rai Radio 2 .
Visualizza il programma delle iniziative con cui la città di Modena aderisce all' 11° edizione della Giornata del Risparmio Energetico.


Con immagini e testi estratti dal progetto in corso su "I pionieri dell'energia solare del novecento" a cura del CONASES e del GSES.
Diretto e prodotto da Cesare Silvi, Gruppo per la storia dell'energia solare, con la collaborazione di Lucia Francia e Ruggero Torti.

 

Il documentario racconta la vita e le pionieristiche imprese di Giovanni Francia degli anni sessanta e settanta del novecento. Lo sviluppo di sistemi solari per la produzione di calore alle basse, medie e alte temperature, in particolare delle celle a nido d'ape o antiraggianti nel 1961 e degli impianti solari a concentrazione lineari o puntuali Fresnel nel 1963 a Marsiglia e nel 1965 a S.Ilario di Nervi vicino Genova.

Il tema centrale è dedicato al progetto di Francia di una città alimentata esclusivamente con l'energia del sole.

A cura di MUSA, Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena
Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni, Cinema, Video e Proiezioni
gratuito
Dal 13/02/2015
Al 13/02/2015
Dove
Viale Molza
Orario

ore 21.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento