JAZZ A LA MODE

ARTS & JAM #3

 

Sam Gambarini, organo hammond
Fabio Nobile, batteria
Alessandro Scala, sax
special guest: Marco Tamburini alla tromba


Jazz à la mode è un trio energico di grande impatto, composto da musicisti di primo piano della scena jazz italiana, che propone una efficace miscela funk, soul, bossa con un repertorio molto accattivante e groovy, ispirato al sound Blue Note anni ‘50/’60.
Sale sul palco della Tenda anche Marco Tamburini, trombettista tra i più rappresentativi del jazz europeo, con una carriera che attraversa stili e universi differenti, con escursioni che spaziano da Vinicio Capossela a Cesare Cremonini e Jovanotti, da Pavarotti ai più grandi interpreti del jazz come Enrico Rava, Stefano Bollani, Eddie Henderson, Billy Hart, Steve Coleman, Jimmy Cobb, Christian Escoudé e molti altri.

 

Alessandro Scala sassofonista e compositore collabora tra gli altri con Bob Moses, Jimmy Owens, Marylin Mazur, Steve Lacy, Fabrizio Bosso, Luca Mannutza, Flavio Boltro, Antonello Salis. Da segnalare l’album "Bossa Mossa" il quale ha ricevuto apprezzamento sulle riviste Jazz It, Musica jazz, Jazz hot (Francia) e dallo stesso Paolo Fresu, che recensì un suo album in maniera molto positiva. Il 2013 vede nascere una sua nuova produzione discografica su Schema Records!


Fabio Nobile è batterista produttore dal drumming originale. Tra le collaborazioni soul jazz emergono: Karima, Sarah Jane Morris, gli Incognito, Mario Biondi con cui incide gli album "If" e "Yes you" live.

Di rilievo le incisioni prodotte per un mercato worldwide sia a suo nome che per altri artisti come Ana Flora, Kelly Joyce, Tanya Michelle e tanti altri. In ambito pop vediamo Fabio a fianco di nomi quali Cesare Cremonini e Renato Zero.


Sam Gambarini organista, si trasferisce in UK nel 2000. Da subito diventa tra i session man più richiesti. Sulla scena londinese affina il linguaggio jazzistico esibendosi nelle più prestigiose location accompagnando grandi nomi. Per citarne alcuni: Snowboy (tra i fautori primi della scena Acid Jazz) e la leggenda del funk e Rhythm'n Blues, il trombonista Fred Wesley.

A cura dell'Associazione Muse, con il contributo della Fondazione CRMO
Musica
gratuito
Dal 12/02/2015
Al 12/02/2015
Dove
Viale Molza
Orario

ore 21.15

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento