MAT 2014

 

MAT -SETTIMANA DELLA SALUTE MENTALE

14.00 - 18.00
Salute Mentale e Carcere: un ossimoro?

Quando si parla di salute mentale si fa riferimento ad uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni. È possibile tutto questo in un’istituzione come quella carceraria? E quanto, in questi luoghi, è ancora saldo il concetto di psichiatria come strumento di controllo e non di cura?
Intervengono: Rita Bernardini, Roberto Cornelli, Vincenzo Scalia, Desi Bruno, Paola Del Vecchio, alcune persone detenute e internate della Casa Circondariale di Modena e della Casa Lavoro di Castelfranco Emilia. Modera: Enrico Grazioli.

 

18.30
Narrazione e salute mentale
Presentazione dei libri “Il giorno più bello della mia vita io non c’ero” di Simone Bargiotti e “Il buio nell’anima” di Raffaele Sivolella. Gli autori dialogano con la giornalista Anita Eusebi.

 

20.00
Il vaso di Pandora, ovvero Vizi, Virtù ed Opere di Misericordia
Racconti, letture, accompagnamenti musicali ed istallazioni artistiche (Mostra fotografica “ho fotografato per non dimenticare”; mostra fotografica “flash”; esposizione e vendita prodotti “LOOP”), mirate a raccontare e ironizzare sulle caratteristiche di operatori, utenti, parenti ed amici afferenti al nostro servizio.
A cura di Sert Modena Centro e Gruppo Yellow Submarine

Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni
gratuito
Dal 20/10/2014
Al 20/10/2014
Dove
Viale Molza
Orario

dalle ore 14.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento