Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio / 2015-2016 / Aprile 2016 / CROSSROADS PRESENTA HUGH COLTMAN
Archivio

Alex - Archivio

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

CROSSROADS PRESENTA HUGH COLTMAN

Arts & Jam #4

DOMENICA 24 APRILE
ARTS & JAM #4 
CROSSROADS presenta
ORE 21.30


HUGH COLTMAN
Shadows”
Songs of Nat King Cole

Hugh Coltman – voce

Thomas Naim – chitarra
Gael Rakotondrabe – pianoforte
Christophe Mink – contrabbasso
Raphael Chassin – batteria

 

Evento a pagamento
tel. 0544.405666
ejn@ejn.it
latenda@comune.modena.it 

 

Il vocalist britannico Hugh Coltman viene dal mondo del rock. Nel 1991 fondò gli Hoax, band blues-rock con la quale si esibì sino alla fine del decennio. Nonostante il successo commerciale, sciolse il gruppo e si stabilì a Parigi, ripartendo praticamente da zero. Negli anni successivi realizzò due album, di stampo decisamente pop, ridando quota alla sua carriera. Ma intanto era entrato a piccoli passi anche nel mondo del jazz: il pianista Eric Legnini lo aveva infatti coinvolto sia dal vivo che in studio di registrazione. Fu proprio questa esperienza a dargli la confidenza necessaria per dedicarsi all’attuale progetto incentrato sulle canzoni di Nat King Cole.

Coltman ha cercato una via insolita all’interno di questo battutissimo repertorio, mettendo in evidenza il lato più in ombra di Cole. Al di là della facciata melodica, sentimentale, accattivante di tante canzoni di Nat, il cantante inglese ha selezionato i brani in cui la tensione del blues fa emergere il senso di disagio e oppressione che caratterizzava il ‘dietro le quinte’ della vita di Cole e degli altri musicisti di colore, in un’epoca ancora ampiamente segnata dal razzismo. 

 

A cura dell'associazione Jazz Network in collaborazione con l'associazione Muse, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Centro Musica Comune di Modena.
Concerti, Musica, Festival, rassegna
A pagamento
Dal 24/04/2016
Al 24/04/2016
Dove
Viale Molza
Orario

Dalle ore 21.15

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento