ARTS & JAM #4

FRESH FROZEN TRIO

GIOVEDÌ 3 MARZO

ARTS & JAM #4
ORE 21.15
FRESH FROZEN TRIO
Christopher Culpo - pianoforte
Achille Succi - sax alto, clarinetto basso, clarinetto
Glauco Benedetti - tuba

Le composizioni di Fresh Frozen si fondono e si muovono tra sezioni densamente scritte, poco scritte, fino a libere improvvisazioni. A volte un sussurro di una melodia in un’improvvisazione apparirà più tardi come tema principale di una composizione successiva, oppure una composizione diventerà riferimento di una successiva improvvisazione. L’effetto è una storia condivisa che evita in gran parte il linguaggio melodico e narrativo associato al jazz contemporaneo. Gli stati d’animo vanno e vengono, si mescolano e confondono: maniacale, lirico, donchisciottesco, comico, letargico, maestoso, vertiginoso. Il tempo fluttua, prende forma, balbetta, esita, si dissolve, si ferma, pulsa e urla avanti. Il secondo CD del trio dal titolo “Thawing Mammoth”, registrato nello Studio de la Seine, Parigi, Francia, è uscito nel 2015.


La musica di Christopher Culpo non è facilmente categorizzata, e spazia attraverso il mondo dei club, sale da concerto, il teatro e la danza. Come esecutore al pianoforte e compositore trasversale, Culpo si trova alla confluenza del jazz contemporaneo, la libera improvvisazione e la musica classica. Ha ricevuto premi da parte del Consiglio di Stato di New York delle Arti, la Commissione Fulbright, il Ministero della Cultura francese, Opere Harvest , ASCAP, Centre Acanthes, la Fondazione Annette Kade, e la Lotteria del Massachusetts Arts. Nato nel Massachusetts, ha conseguito una laurea in composizione presso la Boston University e la Juilliard School. Tra le sue più recenti commissioni ed esibizioni ci sono: Murmurations per l'Orchestre National de France (Francia); Mundus Imaginalis per pianoforte e orchestra d'archi (Francia); After Midnight, Before Dawn per quartetto d'archi e percussioni (Verge Ensemble, Washington DC); Etchings per contrabbasso e percussioni (Ensemble Itineraire, Francia); e Mine Eye, un'opera per coro a cappella (Musica Sacra della Val de Grace, Francia). Nel febbraio 2012 Culpo ha ricevuto il premio di composizione Clefworks e la sua opera Of Ground, or Air, or Ought- è stato eseguito in prima mondiale dal quartetto ETHEL (Alabama).


Achille Succi, sassofonista e clarinettista basso, è stato recentemente indicato come "uno dei musicisti europei da tenere d'occhio nei prossimi dieci anni" (Bill Shoemaker, Giornale della Musica, gennaio 2010), mentre il giornalista Mario Gamba lo definisce un "genio del jazz italiano" (Alias, 20 marzo 2010). Nato a Modena, Italia, ha iniziato da autodidatta e in seguito ha vinto diverse borse di studio che gli hanno dato la possibilità di perfezionarsi in alcune delle più importanti scuole e masterclass del mondo (Berklee College of Music, D. Liebman masterclasses, Kopenhagen Rhythmic Conservatory, Siena Jazz). Tra I numerosi artisti coi quali ha collaborato ci sono Uri Caine, Ralph Alessi, Louis Sclavis, Ernst Reijseger, Pierre Dørge and Franco D'Andrea; ha anche preso parte alla registrazione di svariati CD and si è esibito in tutto il mondo. Succi tiene laboratori di improvvisazione e masterclass in varie città italiane. E’ insegnante al famoso seminario estivo di Siena Jazz e della Siena Jazz University. Attualmente insegna sassofono jazz presso il Conservatorio di Rovigo.


Glauco Benedetti (classe 1987) intraprende lo studio della tuba in giovanissima età, iniziando presto a collaborare con enti lirici e sinfonici. Accanto all’attività di orchestrale coltiva da subito l’interesse e lo studio di altre tradizioni musicali quali jazz, rock e pop, esplorando le possibilità del proprio strumento nei più vari e spesso inconsueti contesti musicali. Sul palco con Jovanotti ormai da qualche anno, in ambito jazz ha lavorato con Francesco Diodati, Ada Montellanico, John De Leo, Piero Bittolo Bon, Christian Escoudé, Marco Tamburini, Roberto Gatto, Roberto Cecchetto.


a cura dell'Associazione Muse con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Centro Musica Comune di Modena.
Concerti, Musica, Festival, rassegna
gratuito
Dal 03/03/2016
Al 03/03/2016
Dove
Viale Molza
Orario

Dalle ore 21.15

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento