Nemico di classe

Spettacolo teatrale

"Quanto pensi che ti condizioni l'ambiente in cui vivi?" - Nipper / Skinno

Lo spettacolo narra la storia di sei ragazzi che si trovano all'interno della propria classe in attesa di un nuovo insegnante, hanno personalità diverse ma ciò che li accomuna è l'essere considerati dei reietti. La periferia in cui abitano non è solo un luogo fisico ma è anche la condizione sociale di cui ciascuno di loro è intriso. Annoiati e violenti, con uno spiccato compiacimento per le proprie pulsioni distruttive, acquisiscono la consapevolezza che nessuno vorrà mai occuparsi della loro educazione e per questo motivo decidono di autogestirsi: ciascuno di essi sarà obbligato ad insegnare qualcosa agli altri.
Nemico di classe è uno spettacolo eversivo, la cui crudezza di linguaggio e di gesto crea nello spettatore una rivoluzione interiore, l'opportunità di prendere coscienza nei confronti di una società che spesso giudica e poco ascolta.

"Alla fine sono solo un emarginato eh? Un emarginato del cazzo. Senza amici e senza nemici. Sì insomma non piaccio neppure a voi giusto?" - Nipper / Skynno

Nemico di classe è un testo teatrale che ha la capacità di rinnovarsi ogni volta che viene messo in scena, perché necessita di un'interpretazione intima e personale volta a cercare quelle pulsioni che abitualmente vengono represse.

Lo spettacolo rappresenta un'opportunità di riflessione su temi caldi quali il bullismo e l'abbandono scolastico, conseguenze dirette di un disagio giovanile.

"Io non chiedo scusa a nessuno." - Iron / Ravvo

Associazione Utopia
Teatro
Ingresso gratuito
Dal 29/04/2017
Al 29/04/2017
Dove
via Molza
Orario

Dalle ore 21.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento