IDENTITÀ&ALTERITÀ

TODO MODO

Mercoledì 9 novembre ore 21.00

IDENTITÀ & ALTERITÀ / CLASSICI RESTAURATI

Todo Modo

E. Petri, 1976

Introduce Alberto Molinari (Laboratorio anni Settanta Modena)

 

La vicenda ha luogo in un albergo-eremo-prigione post-moderno (collocato sottoterra, il che contribuisce ad aumentare la sensazione claustrofobica intrinseca nella trama), nel quale capi politici, grandi industriali, banchieri e dirigenti d'azienda, tutti appartenenti alle varie correnti democristiane, si ritrovano per gli annuali ritiri spirituali (ispirati agli esercizi spirituali di Ignazio di Loyola) di tre giorni per espiare i reati di corruzione e altro che essi erano soliti praticare. Questa volta la riunione avviene in concomitanza con un'epidemia che miete numerose vittime in Italia.
All'interno di questo luogo, chiamato "Zafer", in realtà dovrebbe avvenire una sorta di rinnovamento del partito, della propria struttura, dei propri vertici, dei propri interessi (storicamente, quando il film uscì, durante il governo di Aldo Moro, era il periodo in cui si iniziò a parlare di compromesso storico tra DC e PCI) al fine di mantenere il potere nel Paese. Tra litigi continui e violenti, accuse reciproche e poca pratica spirituale, si sviluppa una serie di apparentemente immotivati delitti, che eliminano, uno alla volta, i personaggi di primo piano del partito.
Tra i tantissimi personaggi, vi è il Presidente, interpretato da Gian Maria Volontè, nei panni del capo politico conciliante, bonario, che mira ad accontentare tutti, ma che segretamente è animato da un'infinita sete di potere e di dominio.

A cura di Leonardo Gandini e Chiara Strozzi (UniMoRe), in collaborazione con la Cineteca di Bologna
Conferenze, Seminari, Incontri e Lezioni, Cinema, Video e Proiezioni
gratuito
Dal 09/11/2016
Al 09/11/2016
Dove
Viale Molza
Orario

Dalle ore 21

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento