Filippo Vignato Quartet

“Harvesting Minds” Filippo Vignato – trombone Giovanni Guidi – piano Mattia Magatelli – c.basso Attil Gyarfas – batteria

Dopo l'esordio da leader alla testa di un trio elettrico, Filippo Vignato si sposta nella dimensione acustica e riunisce nel suo nuovo quartetto alcuni tra i musicisti più sensibili e creativi della nuova generazione: Giovanni Guidi al pianoforte, Mattia Magatelli al contrabbasso e il batterista ungherese Attila Gyarfas.

Il risultato è una musica luminosa, che prende vita dall'apparente contrasto tra una scrittura profondamente lirica e una naturale tensione verso l'improvvisazione astratta, dove convivono melodie di ampio respiro e vorticosi climax che riportano alle avanguardie europee del secolo scorso.

Attraverso l'eloquenza concessa da musicisti dalle forti capacità interpretative e sempre attenti a mantenere costante il livello di dialogo e ascolto reciproco, il quartetto cerca una dimensione narrativa allo stesso tempo tesa e distesa, fatta di silenzi e densità che si compenetrano e reinventano di continuo.

Esce a settembre 2017 'Harvesting Minds' (Cam Jazz), primo album di questa formazione e secondo a proprio nome per Filippo Vignato dopo 'Plastic Breath' (Auand 2016). Le atmosfere elettriche dell'album d'esordio sono solo apparentemente distanti dai suoni più asciutti di Harvesting Minds: nel passaggio tra i due lavori emergono una nitida visione musicale e una profonda identità artistica che segnano un percorso coerente e in evoluzione.

Associazione Muse e JazzOff Produzioni, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Centro Musica.
Concerti, Spettacoli, Musica
Ingresso Gratuito
Dal 04/12/2017
Al 04/12/2017
Dove
Viale Monte Kosica 91, Modena
Orario

Dalle ore 21.00 alle ore 00.00

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento