Coming Out - di e con Gioraro -

& Butterfly's flight



Coming out è una proposta d’arte intemporanea. Un tentativo di creare un’armoniosa ed inquietante mescolanza di espressioni: musica, voce, visioni d’immagini.
Le persone che vi partecipano sperimentano insieme movimento, suono, spazio corpo, forma colore. L’azione dello spellamento delle pelli umane, è una forma di celebrazione dell’altra e dell’altro, una forma di resistenza che si fa prossimità alla morte.
Uscire fuori, nella massima esposizione.
Uscire da sé.


E’ una ricerca trasformativa quale messa in forma di un’azione cambiante, mutativa. Una deformazione dell’immagine.
La mutazione sta in ciò che è scartato, che non è più presenza perché mutata in assenza.
E’ un’azione nuda, essenziale.


La pelle è l’opera pittoscultorea. Una forma di pelle aperta, incompleta, instabile, fatta di bende gessate. Ognuna unica, irripetibile. Ogni pelle viene presa solo in situazione di performance. Coming out è stato presentato al festival internazionale d’arte contemporanea Amandolarte, a Palazzo della Racchetta e nel teatro Sala Estense a Ferrara (2010-2011).

B U T T E R F L Y  ' S  F L I G H T

progetto sonoro di Federica Maglioni

Federica Maglioni live elettronics, voce, fagotto

Valeria Montanari clavicembalo

Rosita Ippolito viola da gamba


Nel simbolo della farfalla è racchiuso uno sfondo metafisico che presuppone segrete affinità, quasi mistica compenetrazione reciproca, tra il mondo visibile e l'invisibile, il punto di incontro tra il tempo e l'eternità, un'emblema sia dell'effimero sia di ciò che dura in eterno.

"Osservando e ascoltando il fluttuare nell'aria delle farfalle ho capito che potevo registrare quel lieve suono di fondo creato dall' incessante loro battito d'ali. Effettuata la registrazione è nata l'idea di sviluppare un progetto sonoro in cui vengono utilizzati i campioni dei battiti d'ali come tessuto ritmico per nuove melodie e battiti d'ala non modificati come campo sonoro su cui improvvisare.
Gli strumenti utilizzati sono il fagotto, clavicembalo, viola da gamba, voce e battiti d'ala di farfalle su supporto elettronico.

Teatro
Dal 26/03/2011
Al 26/03/2011
Dove
Viale Molza angolo Viale Monte Kosica
Orario

ore 21.30

Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Azioni sul documento